Welcome to MEIKO. Please select a country and click "confirm".

Risparmio di costi e tempo per lo smaltimento dei residui alimentari

Smaltimento igienico e sicuro dei residui alimentari con il WasteStar CC di MEIKO

Si respira già un'atmosfera particolare quando ci si trova al centro della struttura per anziani Eilenriedstift, nei pressi del bosco cittadino di Hannover e questo non solo grazie all'area di parcheggio, perfetta come un giardino all'inglese. La vita sociale e culturale è sempre al centro! Appuntamenti fissi sono le letture con Donna Leon e diversi spettacoli musicali. Tuttavia, ciò che rende piacevole la vita all’Eilenriedstift sono anche cose apparentemente piccole, come le guide installate a metà dell’anno con la riorganizzazione della cucina.

 

Christian Hiller, direttore della ristorazione era convinto di entusiasmare i residenti con la “loro cucina”. “La maggior parte di essi ha anche trascorso molto tempo della propria vita nella propria cucina ed era entusiasta della tecnologia presente in una grande cucina”. Un’alimentazione sana e moderna, secondo il direttore, è importante quanto una tecnologia di cucina funzionante di alta qualità.

 

Questa non comprende solo la cucina, le celle frigorifere o gli impianti di lavaggio, ma anche impianti per la gestione dei residui alimentari, che siano in grado di sfruttare al meglio tali rifiuti. Questi impianti sono stati installati da poco, per integrare l’attrezzatura della cucina. Hiller: “Serviamo tre pasti al giorno, tra cui anche un menu a pranzo con diverse portate a scelta. Cuciniamo complessivamente per 400 residenti. Naturalmente dobbiamo smaltire in modo igienico e sicuro i residui alimentari che ne derivano. In precedenza li gettavamo in bidoni piccoli in cucina, che venivano poi travasati in bidoni più grandi".

 

Il nuovo WasteStar CC ha dimensioni compatte, paragonabili a quelle di una lavastoviglie domestica e può gestire i residui alimentati di 900 pasti al giorno. Nel caso in cui all’interno dei residui alimentari fosse accidentalmente presente un coltello o una forchetta, questi vengono trattenuti sulla superficie grazie ad un campo magnetico. Inoltre, la potente macina è in grado anche di lavorare ossa o i gusci di molluschi e di crostacei.

 

La sicurezza igienica è una condizione importante che deve essere rispettata con una raccolta e uno smaltimento a regola d’arte dei residui alimentari e specialmente in una residenza per anziani un lavoro igienico è indispensabile. Tuttavia, la rappresentazione dei costi è un fattore fondamentale nei calcoli della redditività di qualsiasi direttore del settore ristorazione. Continua Christian Hiller: “Con l’impiego del WasteStar CC i residui alimentari non devono più essere conservati in bidoni e puliti a fatica. Un risparmio di tempo enorme, per noi. Senza considerare il fatto che ora non dobbiamo ricorrere ad una refrigerazione extra per i bidoni con i residui alimentari. I residui sminuzzati si trasformano in bio substrato nel contenitore di raccolta collegato e questo viene svuotato dall’impresa di smaltimento. Dopo che la macchina ha svolto il proprio lavoro, viene pulita, senza alcun problema”.

 

Contatti

Contatti

Eilenriedestift e.V.
Bevenser Weg 10
30625 Hannover
Telefon +49 (0)511 5404-0
Fax +49 (0)511 5404-1800
info@eilenriedestift.de
www.eilenridestift.de