Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
    The clean solution
    Icon Gemeinschaftsverpflegung

    Umwelt Arena Svizzera

    WasteStar CC di MEIKO è parte fondante del concetto sostenibile d'insieme

    Con WasteStar CC, MEIKO pone l'accento sulla sostenibilità e sull'igiene, fissando inoltre degli standard tecnici.

    Nei dintorni di Zurigo tutto ruota attorno alla conservazione delle risorse. È qui infatti che sorge la Umwelt Arena Schweiz, una location speciale per eventi ed esposizioni. L'attenzione è tutta puntata su sostenibilità, energie rinnovabili ed alimentazione, oltre alla questione di come collegare queste tematiche alla mobilità e al modo di abitare del futuro. La particolarità è che non ci sono solo sale riunioni a disposizione per eventi e numerose esposizioni ad attendere i visitatori: l'impressionante edificio è in sé un esempio di riuscita sostenibilità. L'impianto fotovoltaico integrato contribuisce a un funzionamento neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 e produce più corrente di quanta ne serva: una piccola centrale elettrica. La sensibilizzazione così come la condivisione di conoscenze sono rivolte a tutti i gruppi di visitatori, che si tratti di singoli prodotti o di tecniche costruttive per un futuro sostenibile.

    MEIKO è una presenza fissa nella Umwelt Arena: in tema di sostenibilità il costruttore di macchine ha riconosciuto già da tempo l'importanza dei residui alimentari inutilizzati. Con WasteStar CC, MEIKO pone l'accento sulla sostenibilità e sull'igiene, fissando inoltre degli standard tecnici.

    Con i resti della cucina dell'Arena e l'aiuto del WasteStar CC, viene ricavato biogas che un impianto termico trasforma in calore ed elettricità. L'energia utilizzata per la produzione di alimenti viene così in parte recuperata. Assolutamente nello spirito della Umwelt Arena, poiché la gestione dell'esposizione esperienziale deve avere un impatto climatico pari a zero e un'impronta ecologica di prima qualità. Ogni grammo di cibo avanzato viene trasformato nel WasteStar CC in cosiddetto substrato e trasferito all'impianto di biogas interno: niente trasporto su strada, nessuno stoccaggio, bensì energia rinnovabile da biogas per la Umwelt Arena e un ambiente di lavoro esemplare per il personale della cucina.

    Max Chopard, responsabile delle esposizioni della Umwelt Arena, riassume così: "Siamo molto soddisfatti dell'innovativo ed energeticamente efficiente riciclo alimentare di WasteStar CC del nostro partner espositivo MEIKO, un prodotto sostenibile che contribuisce attivamente al riciclo dei residui alimentari. Oggi siamo tutti chiamati ad evitare il più possibile i rifiuti alimentari. Laddove questo non è possibile, deve applicarsi una riciclo alimentare sostenibile." La riuscita integrazione del WasteStar CC nella Umwelt Arena Schweiz mostra chiaramente come raggiungere conservazione delle risorse, sostenibilità e buone condizioni di lavoro.