Welcome to MEIKO. Please select a country and click "confirm".

La nostra politica energetica e il sistema di gestione energetica (EMS)

Per la fabbricazione dei prodotti e l'erogazione dei servizi si rende necessario l'impiego di notevoli quantità di energia in varie forme. Ciò dicasi anche per il mantenimento dell'attività commerciale in tutte le sedi della nostra azienda. L'energia è una risorsa preziosa e, come tale, determina ingenti costi. Ogni consumo energetico, inoltre, ha un impatto sul nostro ambiente.

Il principio di efficienza energetica come sfida globale

Per tutti i suddetti motivi intendiamo ridurre al minimo il consumo energetico in rapporto alle prestazioni effettivamente necessarie (efficienza energetica) Questa è per noi un'importante sfida che intendiamo affrontare sotto ogni profilo. Identifichiamo sistematicamente tutti i potenziali di risparmio tramite regolari misurazioni e li sfruttiamo attivamente nell'ambito delle nostre possibilità tecniche ed economiche. Nell'ambito di questo approccio sistematico operiamo investimenti mirati all'incremento dell'efficienza energetica.

Prodotti a efficienza energetica per i nostri clienti in tutto il mondo

Una nostra importante ambizione, inoltre, è che l'impiego dei nostri prodotti di alta qualità presso il cliente ottenga sempre i migliori risultati di pulizia con la minore quantità possibile di energia. Grazie a procedure di pulizia innovative abbiamo fissato nuovi standard in tutto il mondo e questo ci stimola all'ulteriore miglioramento. Vogliamo permettere ai nostri clienti di lavorare con i nostri prodotti in modo energicamente efficiente e al tempo stesso economico. A tale riguardo forniamo peraltro una consulenza mirata.

Efficienza energetica nei nostri processi di servizio e logistici

Oltre alla produzione propria desideriamo impiegare meno risorse possibili anche per il servizio e la logistica. Tutto questo viene da noi raggiunto tramite:

  • la pianificazione e la configurazione orientate sistematicamente al processo delle nostre procedure
  • la massima efficienza tecnologica delle procedure e degli equipaggiamenti
  • la configurazione dei nostri prodotti costantemente mirata alla produzione e al servizio

Considerazione dell'efficienza energetica anche in fase di approvvigionamento

Nelle decisioni di selezione finalizzate all'approvvigionamento non ci limitiamo a confrontare le offerte di fornitori e prestatori di servizio in modo oggettivo o in base al prezzo ma verifichiamo e teniamo anche conto dei comportamenti di processo in fase di sviluppo, configurazione e svolgimento in base ai nostri criteri di efficienza energetica. Ciò dicasi anche per tutte le mansioni di trasporto e di logistica affidate all'esterno.
Nel complesso, è per noi importante integrare gli obiettivi del sistema di gestione energetica, in quanto elementi fondanti, nel comportamento professionale quotidiano del nostro personale.
Intendiamo raggiungere i suddetti obiettivi tramite la forma di organizzazione sistematica di un sistema di gestione energetica. Nell'ambito di questo approccio sistematico operiamo investimenti mirati all'incremento dell'efficienza energetica.
Nell'ambito della nostra gestione energetica vengono regolarmente sviluppati o adeguati, documentati e monitorati obiettivi operativi.
Tramite regolamentazione, documentazione, monitoraggio e miglioramento gestiamo il nostro sistema di gestione energetica e tutte le attività connesse in base ai requisiti delle norme

DIN EN ISO 50001 e versioni successive
A tale riguardo ci sottoponiamo regolarmente a certificazioni ricorrenti.