0
Carrello
Contatti
The clean solution

10 consigli per la pulizia dei bicchieri

Una gestione corretta dei bicchieri da parte dei ristoratori

I bicchieri di qualità hanno il loro prezzo, perciò richiedono cura e attenzione. A Berlino come a Vienna, o come a Singapore. Nel settore ospitalità, presentare bicchieri puliti e belli da vedere è molto importante. Tutti i ristoratori vogliono che le loro stoviglie durino a lungo e che i clienti le apprezzino. Non c'è dubbio. Lo desiderate anche voi? In tal caso non potete fare a meno di questi dieci consigli e del Circolo Meiko Clean Solution.

1. Scegliere bicchieri di qualità

Nella ristorazione, i bicchieri sono sottoposti a un uso continuo. Ogni giorno vengono lavati più volte. Ecco perché è meglio scegliere bicchieri di qualità. Sono meno soggetti alla corrosione del vetro e durano decisamente più a lungo – purché si seguano i nostri consigli dal due al sette.

2. Migliorare la qualità dell'acqua

La vostra lavabicchieri dispone di un modulo che elimina i minerali dall'acqua, filtrando virus e batteri? Un'acqua così pura assicura un risultato di lavaggio brillante, senza macchie e igienicamente sicuro. Volete sapere come funziona un sistema a osmosi inversa? Scopritelo qui. Bicchieri, piatti, posate: non resta più niente da lucidare a mano. Nella ristorazione questo significa che il personale di servizio può risparmiare mezzo minuto o più per ciclo di lavaggio. Per motivi di igiene, comunque, l'asciugatura manuale con uno strofinaccio è sconsigliata.

3. Lasciare spazio

Sistemate i bicchieri nel cesto facendo attenzione che non si tocchino tra loro, come potrebbe accadere durante il ciclo di lavaggio per via del movimento dell'acqua. Lasciando spazio a sufficienza si evitano danni e la rottura del vetro. Il modo migliore per proteggere i bicchieri è scegliere il cesto giusto. Dentro la lavastoviglie i bicchieri da vino devono essere inclinati. Questa posizione impedisce che l'acqua ristagni nelle rientranze del piede.

4. Evitare temperature di lavaggio troppo elevate

I bicchieri delicati devono essere lavati in lavastoviglie con un programma delicato tra 60 e al massimo 63 gradi (secondo le norme DIN e le direttive VGG, associazione tedesca dei produttori di lavastoviglie). A temperature superiori, col tempo i bicchieri diventano opachi. Togliete direttamente i bicchieri dalla macchina appena finisce il programma di lavaggio.

5. Scegliere un lavaggio possibilmente breve

Il tempo di lavaggio deve essere breve. Più è breve, minore è il consumo energetico. Altro vantaggio: le stoviglie non si usurano tanto rapidamente.

6. Dosare correttamente il detersivo per stoviglie

Un fattore importante per il lavaggio dei bicchieri è il detergente. Bisogna sceglierlo in base alle stoviglie da lavare e regolarlo in  funzione della qualità dell'acqua. Qualunque sia il tipo di oggetti da lavare. Con la gamma MEIKO ACTIVE e l'esperienza pluriennale dei collaboratori Meiko, nessun problema. I detergenti e i brillantanti lavano e igienizzano qualsiasi materiale: vetro, porcellana o acciaio inox.

7. Conservare i bicchieri in un luogo inodore

Anche da puliti, i bicchieri assorbono rapidamente gli odori dell'ambiente. Perciò, conservate sempre i vostri bicchieri in un luogo inodore.

8. Eseguire una manutenzione periodica

Risolvere i problemi prima ancora che si presentino: ecco qual è l'approccio migliore per evitare un'impasse nella gestione dei bicchieri. Con un pacchetto manutenzione andate sul sicuro. Perché, come per le auto, una revisione periodica garantisce una lunga durata anche a una lavabicchieri.

9. Ottimizzare i flussi di lavoro

Le fondamenta per un perfetto risultato di lavaggio devono essere posate fin dalla fase di progettazione dell'area di lavaggio. Ma non è mai troppo tardi per rivedere e modificare i flussi di lavoro quando è necessario aumentare il rendimento dell'area di lavaggio. Rivolgetevi a un esperto che conosca la materia e resti al vostro fianco.

10. Tenersi aggiornati

La Meiko Academy fornisce tutte le informazioni necessarie in materia di sicurezza sul lavoro, igiene nell'area di lavaggio, ergonomia del lavoro nella ristorazione, uso corretto e sicuro dei prodotti chimici per il lavaggio ai fini di una gestione sostenibile ed efficiente, e molto altro ancora con numerosi webinar online e corsi pratici in presenza. Tenersi aggiornati significa anche essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.  

Il Circolo Meiko Clean Solution

Per aiutare al massimo i ristoratori nel loro lavoro, Meiko ha sviluppato il Circolo Clean Solution, praticamente un pacchetto zero pensieri. Grazie al servizio assistenza completo, potete dedicare il vostro tempo ai vostri ospiti. Nel frattempo Meiko vi garantisce un'igiene sicura, risultati di lavaggio perfetti, una tecnologia premium affidabile, un'assistenza premium intelligente, formazione dei collaboratori e il controllo dei dati sull'igiene. Il tutto messo a punto da un unico fornitore in funzione della vostra attività.

I vostri bicchieri devono assolutamente brillare di più e voi avete bisogno di aiuto nell'area di lavaggio? Contattateci anche oggi - il nostro Team Meiko ha altri suggerimenti in serbo per voi.