0
Carrello
Contatti
The clean solution

Aumento dei costi dell’energia nella Ristorazione

Come ridurre l’impatto?

Aumento dei costi dell’energia nella Ristorazione

L’attuale situazione socioeconomica ha generato un importante incremento dei costi dell’energia che, inevitabilmente, si riverbera anche in un aumento dei prezzi di beni e servizi per il consumatore.

Il problema colpisce tutti i comparti in modo trasversale, ma particolarmente preoccupati sono i ristoratori – che sottolineano come nell’ultimo anno le bollette siano aumentate di oltre il 300%.

L’impennata nei listini prezzi di ristoranti e bar legata alla problematica dei costi energetici rischia di mettere in seria difficoltà tutto il settore, che era finalmente riuscito a ripartire dopo gli stop forzati causati dalla pandemia.

E se, finora, la ristorazione italiana si è comportata in modo virtuoso ed è riuscita ad ammortizzare i costi extra senza che gravassero eccessivamente sul cliente finale, è più che mai fondamentale individuare soluzioni sia a breve che a lungo termine.

Costi di gestione della lavastoviglie: ridurli significa ammortizzare il caro-prezzi

Uno dei costi più gravosi per l’industria della ristorazione è quello legato ai sistemi di lavaggio, che influiscono sia sulla bolletta dell’acqua che su quella dell’energia elettrica. Per questa ragione, i consumi legati ad attrezzature di lavoro fondamentali come lavastoviglie, lavabicchieri e lavaoggetti devono ora più che mai essere trasparenti e stimabili, così che il loro “peso” sulla redditività dell’attività possa essere calcolato in modo attendibile e ridotto dove possibile.

Fermo restando l’esigenza di un piano a monte per sostenere il comparto (dall’estensione del credito d’imposta anche alle imprese non energivore alla possibilità di rateizzazione delle bollette), è importante intervenire rapidamente anche individualmente per abbattere i costi di gestione dei ristoranti partendo dalla scelta delle attrezzature che danno il proprio contributo in materia.

Come MEIKO supporta le imprese della Ristorazione contrastando l’aumento dei costi energetici

Costi ridotti, meno cicli di lavaggio, nessuna necessità di personale extra, massima garanzia di igiene e sostenibilità ambientale sono soltanto alcuni dei vantaggi che le lavastoviglie professionali MEIKO garantiscono ai ristoratori.  

Scegliere MEIKO significa beneficiare delle migliori soluzioni di lavaggio perché al più alto grado di igiene si unisce sempre la massima innovazione tecnologica: le nostre lavastoviglie professionali possono ridurre il consumo di acqua fino al 70%, evitano i fermo-attività e i costi di riparazione legati a materiali di bassa qualità, permettono agli operatori di lavorare in ambienti di più salubri grazie alla loro ergonomia e all’abbattimento delle fiumane, e tagliano i costi di operativi con cicli rapidissimi che producono un tangibile risparmio sui consumi di energia.

Le soluzioni di lavaggio che MEIKO mette a disposizione della Ristorazione sono davvero numerose. Tra le più apprezzate ricordiamo:

  • M-iClean H: è la linea di lavastoviglie a capote automatica che garantisce postazioni di lavoro ergonomiche, tempi di lavaggio più rapidi, asciugatura più veloce e una concreta riduzione dei costi, con un risparmio dell’energia fino al 21%.
  • M-iClean UM GiO: lavastoviglie e lavabicchieri sottobanco per la ristorazione che vantano un’intera gamma di tecnologie di lavaggio innovative, dall’automonitoraggio dei processi al sistema di recupero del calore, dal modulo GiO a osmosi inversa già integrato nella macchina alla super-velocità nell’asciugatura. In più, il vapore negli ambienti è ridotto fino all’80% e i costi di esercizio subiscono un taglio fino al 21%.  
Umkehr-Osmose-Anlage
Osmosi Inversa - Tecnologia di lavaggio professionale

Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.

  • UPster K: è la gamma di lavastoviglie a traino perfetta per ristoranti di grandi dimensioni. La sua straordinaria potenza di lavaggio è accompagnata da un azionamento pratico e comodo, dall’incredibile versatilità di impiego e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ingombro minimo e la tecnologia è superiore: sistema di recupero del calore, codice colore per una pulizia quotidiana più semplice della macchina, ampia altezza di passaggio per lavare facilmente anche stoviglie e vassoi di grandi dimensioni.

Non basta? Scopri di più sulle innovazioni tecnologiche messe a punto da MEIKO perché tu possa vincere qualunque sfida! Siamo al tuo fianco in questo importante momento per permetterti di continuare a lavorare al meglio, ogni giorno.