0
Carrello
Contatti
The clean solution

Come ridurre il rischio di infezioni per il personale sanitario

Ridurre il rischio di infezione negli ambienti operativi sanitari

Come ridurre il rischio sicurezza personale sanitario

I rischi di infezione a cui il personale sanitario è costantemente esposto fanno parte delle complessità e problematiche quotidiane nelle strutture sanitarie, per questo motivo è molto importante mantenere un elevatissimo grado di igiene e salubrità in ambienti estremamente sfidanti come gli ospedali e le case di cura.

Quali sono i primi e fondamentali passi che qualunque operatore impegnato in una struttura sanitaria dovrebbe muovere per ridurre al minimo la possibilità di trasmissione di virus ed esporsi al rischio infezioni?

  • Il lavaggio corretto delle mani
  • il corretto utilizzo di prodotti sanificanti e disinfettanti
  • la sterilizzazione dei presidi sanitari
  • il monitoraggio del rischio di infezione ambientale
  • il rafforzamento dei protocolli di igiene vigenti

 

 

Tuttavia, è altrettanto fondamentale che sia garantito il massimo grado di salubrità anche a tutti gli utensili e accessori comunemente utilizzati in questi contesti, come padelle, pappagalli, contenitori sanitari. Il lavaggio e disinfezione di questi oggetti è infatti da considerarsi essenziale per proteggere personale e pazienti da agenti patogeni pericolosi che potrebbero trasmettersi durante l’utilizzo.

Per esempio, lo svuotamento manuale delle padelle, prima che questi vengano caricate in una macchina di lavaggio e disinfezione, rappresenta una fonte di rischio per il personale sanitario, che viene esposto a potenziali schizzi e contaminazioni durante questo processo. 

MEIKO, che opera in stretto contatto con strutture sanitarie di ogni portata e livello garantendo le più evolute soluzioni di lavaggio e disinfezione, conosce le criticità e sfide che il personale sanitario deve affrontare quotidianamente. In oltre 90 anni di esperienza e innovazione ha progettato macchine per il lavaggio e disinfezione esclusivamente dedicate a questo settore che eseguono i processi in modo automatico dallo svuotamento al lavaggio, fino all’asciugatura.

Lavapadelle MEIKO: automazione completa per abbattere il rischio di infezione

Le lavapadelle MEIKO sono progettate per assicurare una disinfezione completamente automatica. Il vantaggio di avere una macchina con lavaggio e disinfezione automatica permette alla disinfezione di svolgersi in un sistema chiuso e inaccessibile, soprattutto grazie al processo di termo-disinfezione con un valore A0 regolabile (da 60 a 3000) in tempi di lavaggio molto brevi.

Con le lavapadelle MEIKO si riduce il rischio di contaminazione per il personale sanitario, poiché azioni come lo svuotamento, il lavaggio, la disinfezione e l’asciugatura di utensili e accessori potenzialmente contaminati si trasformano in processi totalmente automatici. Le macchine rispettano le normative igieniche rispettano le normative igieniche internazionali per il lavaggio e disinfezione dei contenitori sanitari stabilite dalla normativa: UNI EN ISO 15883-3:2009 e garantisce l'efficacia di disattivazione del Coronavirus.

Le macchine di lavaggio e disinfezione MEIKO della gamma TOPIC e TOPLINE garantiscono un elevato standard di igiene anche in virtù di queste funzioni: 

  • Apertura dello sportello tramite comando automatico ad infrarossi, o comando a pedale: si evita completamente la contaminazione attraverso le mani
  • Montaggio a parete nel bagno della camera del paziente: si riduce notevolmente il tragitto da percorrere, di conseguenza anche la possibilità di trasmissione di germi e batteri
  • Tasti facilmente comprensibili, con simboli univoci e istruzioni con testo: si riducono al minimo gli errori dell’operatore

Incrementando la sicurezza del trattamento per il paziente, le lavapadelle MEIKO rendono più sicuro anche il lavoro dell’operatore sanitario. Inoltre, tutte le lavapadelle MEIKO vantano una perizia anti-COVID avallata dall’esperto virologo PD Dr. Friedrich von Rheinbaben, che conferma e attesta la totale eliminazione di ogni traccia di Coronavirus dagli utensili e contenitori sanitari dopo un solo ciclo di lavaggio.

 

 

Scegli la tecnologia di lavaggio e disinfezione perfetta per le tue esigenze!

Contattaci per saperne di più