0
Carrello
Contatti
The clean solution

EURO 2020 - il Campionato Europeo di Calcio più ecologico della storia!

Come il calcio e la protezione del clima vanno a braccetto!

UEFA ha ricevuto molte critiche e accuse dagli ecologisti sull'organizzazione del Campionato Europeo di Calcio che si è svolto nel 2021.Undici stadi in dieci paesi hanno causato un'enorme emissione di carbonio, sommandosi agli spostamenti di giocatori e tifosi che hanno viaggiato in tutta Europa. E' possibile conciliare la protezione del clima con lo svolgimento di un Campionato Europeo?

 

Viaggiare per il calcio

EURO 2020, il nome ufficiale dell'evento, si è svolto in undici località europee per celebrare il sedicesimo anniversario dell' evento sportivo che si svolge da oltre 60 anni. Se un tifoso vizzero avesse voluto vedere la sua nazionale nelle sue tre partite, avrebbe dovuto percorrere in totale 13.000 km - non molto meno avrebbe dovuto fare un tifoso Polacco con 10.000 km di viaggio. Per molti, tuttavia, la pandemia di Coronavirus ha messo i bastoni tra le ruote e così moltissimi tifosi hanno dovuto vedere le partite sullo schermo della tv, nelle proprie case. Che questo campionato europeo sia stato effettivamente il più ecologico della storia, come proclamato dalla UEFA, rimane ancora discutibile.

Compensare invece di evitare!

Con numerosi progetti sulla protezione ambientale, la UEFA vuole compensare l'emissione di CO2 durante EURO 2020, sostenendo progetti in tutto il mondo:

  • Stufe a basso consumo energetico per le persone in Africa
  • Parchi eolici nel Pacifico
  • Campagne per piantare alberi nei paesi ospitanti

Riciclo e conservazione delle risorse!

In tante città che hanno ospitato l'evento, il trasporto pubblico era gratis per tutti i possessori di biglietti per le partite, giornalisti, staff e volontari. Per gestire le montagne di spazzatura prodotte negli stadi avrebbero dovuto studiare una soluzione per poter ridurre, riciclare tutti i rifiuti in materiale riutilizzabile. Secondo la UEFA, un grande vantaggio per il clima èp stato costruire solo pochi nuovi stadi (Puskás Arena a Budapest) e relativi collegamenti di trasporto, risparmiando così molte risorse. 

Per motivi economici o ecologici?

Euro 2020 anziché 2021 - aspetto economico o ecologico? Numerosi gadget erano già stati prodotti prima che l'evento sportivo del 2020 venisse annullato. Smaltire tutto e produrlo di nuovo? La UEFA ha deciso di non farlo per "non produrre ulteriori rifiuti".

Pensare come proteggere il clima anche durante le grandi manifestazioni

A causa della pandemia, per tutti, è stato molto difficile viaggiare e per questo Campionato Europeo i viaggi dei tifosi verso i vari paesi sono stati limitati: sono stati ammessi meno spettatori negli stadi con tante restrizioni e controlli all'ingresso. Certo, questo non era prevedibile al momento della pianificazione. È proprio questo punto che Stefan Wagner dell'iniziativa "Sport per il futuro" critica. Secondo lui, grandi eventi come questo devono essere sempre pianificati in una prospettiva climatica. Sports for Future è un'alleanza di atleti, società e associazioni sportive, tifosi e sostenitori che sostiene il movimento "Fridays For Future" e le campagne per la protezione del clima.

"Sappiamo, certamente, che la protezione del clima inizia con l'evitare emissioni di carbonio, riducendole al massimo e solo allora compensandole. La compensazione intesa come ultima risorsa è perfettamente accettabile purchè non ci siano altre soluzioni. Ma dobbiamo iniziare a pianificare eventi come EURO in modo tale che possanno svolgersi nel modo più rispettoso possibile del clima."

Stefan Wagner, Direttivo dell'iniziativa "Sports for Future" 

Cartellino rosso per i bicchieri usa e getta!

Il club Britannico dI calcio FC Arsenal da tempo si impegna per una maggiore sostenibilità nello sport: in particolare nello stadio. Dal 2019, la birra viene servita solo in bicchieri a rendere. Questo consente di risparmiare fino a 25.000 bicchieri di plastica usa e getta - a partita! Il club vuole lanciare un segnale e incoraggiare anche i suoi tifosi a pensare a comportamenti sostenibili. Sempre più iniziative chiedono di assegnare "il cartellino rosso" alla plastica, tra cui Friends of the Earth con la loro campagna "Togli la plastica inutile dal calcio".

 

Sistema di circolazione con bicchieri riutilizzabili nello stadio

Ecco come funziona:

  • I tifosi nello stadio bevono la loro birra nei bicchieri a rendere
  • I bicchieri rotti vengono riciclati 
  • I bicchieri a rendere sono lavati e asciugati in una lavastovilgie industriale professionale
  • Tutto viene ritirato e stoccato pronto per essere riutilizzato 

3 buone ragioni per utilizzare i bicchieri a rendere negli stadi:

1. Dopo solo cinque utilizzi, i bicchieri riutilizzabili sono più eco-friendly di quelli usa e getta fatto in polilattide (PLA), polietilene tereftalato (PET) o polistirene (PS).
2. La produzione di nuove tazze causa un impatto ambientale maggiore rispetto al riutilizzo delle tazze riutilizzabili, nonostante i processi di lavaggio e il tempo di trasporto.
3. Le tazze riutilizzabili possono essere utilizzate oltre 150 volte senza perdere qualità.

Bicchieri a rendere al Campionato Mondiale 2006

Le tazze usa e getta non erano più consentite già alla Coppa del Mondo FIFA 2006 nello stadio di Stoccarda. Il non-food catering Cup&More garantiva partite pulite anche fuori dal campo. Usando una lavastovilgie a nastro MEIKO modello M-iQ , hanno lavato 1.5 millioni di tazze e bicchieri in plastica dura, oltre un grand numero di piatti e stoviglie diverse.

 

UEFA EURO 2024 veramente sostenibile!

"UEFA: EURO 2024 sarà il torneo più sostenibile di sempre e si terrà in Germania. Gli organizzatori hanno già fissato i parametri giusti per raggiungere il loro obiettivo. EURO 2024 deve essere realizzato e gestito da un sistema completamente sostenibile. Tuttii i tifosi attendono di vedere in opera le parole spese. MEIKO è pronta e felice di dare tutto il suo supporto per il passaggio ad un sistema riutilizzabile per ridurre le montagne di rifiuti negli stadi.