0
Carrello
Contatti
The clean solution

Hotel ecosostenibili

Il concetto di Hotel in voga

Gli hotel ecosostenibili sono più richiesti che mai. Infatti, anche lo stile di vita di molte persone a casa propria è fondamentalmente cambiato. Consumare in maniera consapevole, pensare in maniera sostenibile e agire con consapevolezza per l'ambiente – per molte persone, vere e proprie linee guida della loro vita. È chiaro che la decisione per Green Living a casa propria ha effetti anche sulla ricerca di Hotel. 

Gli hotel che desiderano continuare a essere prima scelta, non possono ignorare un concetto di hotel ecosostenibile. Riorganizzare la propria azienda in direzione di maggiore sostenibilità e comunicare questo cambiamento, è veramente utile. Infatti, chi integra nella quotidianità alberghiera idee e misure guida sostenibili, rimane concorrenziale – e fa suoi, con il suo contributo alla protezione ambientale, i Green Travelers.
Per molti, ciò è sorprendente: e non si tratta solo di viaggiatori privati. Anche da parte degli imprenditori la domanda è sempre quella: "Non avete un concetto alberghiero sostenibile? No grazie!“ Essi presuppongono come cosa ovvia che i loro collaboratori pernottino e conferiscano senza pesare sull'ambiente – e fedeli alle proprie direttive aziendali danno un'importanza particolarmente alta alla protezione dell'ambiente.

Come tre hotel ecosostenibili fanno la differenza

I concetti alberghieri "verdi" vincono: le seguenti tre storie di successo sono eccezionali esempi in merito. Lasciatevi ispirare – e scoprite nuove prospettive nel turismo ecologico!

Eco-Luxury Hotel White Pod: eroe ambientale con tenda.

Il concetto alberghiero sostenibile dell'Eco-Luxury Hotel:

  • risparmio d'acqua tramite l'uso di acqua di sorgente
  • smaltimento degli alimenti a basso impatto ambientale
  • Rubinetti a basso consumo d'acqua
  • Generazione di calore da legna dei propri boschi
  • Personale nelle vicinanze dell'hotel – rinuncia all'automobile o a mezzi di trasporto pubblici
  • Uso esclusivo di carta certificata FSC

Nel cuore delle Alpi svizzere, in una natura incontaminata, sorge l'Eco-Luxury Hotel White Pod. Esso offre ai suoi esigenti ospiti un concetto ecologico-alberghiero senza esempi – già dalla partenza. L'Eco-Hotel è infatti raggiungibile solo a piedi o con la motoslitta. Una volta arrivati, l'ospite potrà sperimentare un pernottamento del tutto particolare: egli risiede infatti in tende emisferiche, cosiddetti pod. In questa residenza a basso consumo di energia si gode il lusso di una dotazione comodissima, stando allo stesso tempo in mezzo alla natura. La nota ospitalità svizzera e un'affascinante nuova forma ecologica di concetto alberghiero – dal 2004, nel Canton Vallese questi due elementi si fondono dando vita ad una straordinaria storia di successo. 

Six Senses: un successo sostenibile dal 1996

Credit: Six Senses Hotels Resorts and Spas
Credit: Six Senses Hotels Resorts and Spas

La lungimiranza è indispensabile: fra i pionieri nei concetti alberghieri ecologici, il Six Senses a Thailandia (Six Senses è presente anche in Turchia, Portogallo, sulle Maldive ecc.) si è fatto un nome. Dalla sua fondazione nel 1995, lo stabilimento è un esempio paradigmatico per un hotel particolarmente sostenibile. La consapevolezza per l'ambiente e la sostenibilità sono profondamente ancorati nel suo DNA. 

Già uno sguardo alla sua architettura suggerisce all'osservatore che l'accuratezza è stata un importante consigliere. Così, il resort giace in maniera particolarmente armonica nel suo ambiente circostante e tiene in considerazione in maniera gioviale la cultura locale. I materiali lavorati sono quasi esclusivamente di natura sostenibile e donano al design di questo Boutique Hotel un carattere inconfondibile.

A proposito di inconfondibilità: i Green Traveler possono vivere qui anche esperienze di prodotto uniche. L'autocreata marca Spa Six Sense o gli alimenti di propria coltivazione fanno sì che quest'hotel esalti i suoi visitatori da ogni punto di vista. 

Hilton Milano: consapevolezza ambientale innanzitutto

Hilton a Milano
Hotel Hilton a Milano

Con oltre 5000 stabilimenti su tutti e cinque i continenti, Hilton Worldwide appartiene alle aziende più importanti a livello mondiale nel settore alberghiero. Ognuno di essi è particolarmente impegnato ad applicare provvedimenti per la protezione dell'ambiente. Primo fra tutti: l'Hilton a Milano.

Con l'uso di una tecnologia di lavaggio intelligente, l'hotel ha posto nuovi parametri ecologici anche nel settore delle cucine. Infatti, con la lavastoviglie a nastro M-iQ di MEIKO gli italiani non puntano solo su un'igiene particolarmente buona, ma anche su un'eccezionale economicità. Essa riesce ogni anno a lavare in maniera ecologica circa 13.000 coperti. La sua efficienza e il bilancio delle risorse sono esaltanti – come anche nel caso della lavastoviglie professionale M-iQ.

MEIKO: Partner di concetti alberghieri sostenibili

Come produttore di tecnologia di lavaggio professionale, di tecnologia di lavaggio e disinfezione, MEIKO è consapevole della sua particolare responsabilità in fatto di protezione ambientale. Ecco perché, nella produzione di prodotti, si punta su una tecnica efficiente e a basso consumo di risorse. Il risultato: prodotti particolarmente duraturi e una serie di possibilità di risparmio energetico convincenti.
Fate vostro il fattore di successo "sostenibilità"! MEIKO offre il suo supporto ai gestori sul percorso verso una sostenibilità ancor maggiore. Senza dimenticare che l'uso di prodotti MEIKO a basso consumo di risorse offre vantaggi anche dal punto di vista delle spese vive. 

WasteStar CC: i rifiuti alimentari si trasformano in corrente ecologica

Soprattutto nel settore alberghiero e gastronomico, non è possibile evitare grandi quantità di rifiuti alimentari, che rappresentano anche un fattore di costo non irrilevante. Sulla base di questa constatazione, MEIKO ha sviluppato il suo innovativo sistema di gestione rifiuti alimentari WasteStar CC. Tutto quello che torna indietro dall'ospite, viene raccolto senza eccezioni, preparato come biosubstrato e poi trasformato in corrente elettrica. Il WasteStar CC è una soluzione con cui è possibile smaltire direttamente i rifiuti alimentari senza doverli prima stoccare. Questo fa risparmiare costi, aumenta la sicurezza igienica ed è un bene anche per l'ambiente. 

Riferimento WasteStar CC
Smaltimento dei rifiuti alimentari di riferimento WasteStar CC
il riferimento della fattoria dei polli
Fattoria di pollo di riferimento MEIKO

M-iClean U: la potenza scopre la sostenibilità

L'energia e l'acqua vengono considerati costi inevitabili nel settore alberghiero e gastronomico. Dei sistemi di lavaggio innovativi, che non consumano nuova acqua ad ogni ciclo di lavaggio, garantiscono un notevole potenziale di risparmio nelle cucine di hotel e di alberghi. Un eccezionale esempio è la lavastoviglie professionale M-iClean U di MEIKO. Il campione di sostenibilità fra le lavastoviglie sotto banco convince per la sua tecnica innovativa, per la sua economicità, per il suo concetto di comando intuitivo e per la tecnica ecologica.

Non c'è dunque da meravigliarsi che venga particolarmente apprezzata dove il legame con la natura è particolarmente sentito. Così, la M-iClean U esalta i suoi utilizzatori dal 2018 nell'uso quotidiano nel Gut Hühnerhof. Sino a 120 ospiti a colazione nei finesettimana non sono poi un compito così raro. Nel Gut Hühnerhof, nel panificio, nel settore gastronomico o in quello alberghiero – la M-iClean U di MEIKO prova che una tecnica performante e una marcata consapevolezza possono essere abbinate in armonia e in maniera sostenibile. 

In tutto il mondo, sempre più consumatori si interessano per la provenienza e le condizioni di produzione dei prodotti e dei servizi che consumano. Per questo, nel settore del turismo ai concetti alberghieri sostenibili appartiene il futuro. Un'esecuzione meccanica ecologica, alimentazione con prodotti alimentari della zona e una tecnica a basso consumo di risorse sono solo alcune delle possibilità di cui dispongono gli albergatori per preparare il proprio stabilimento al futuro.