0
Carrello
Contatti
The clean solution

Il problema del calcare nella lavastoviglie

Il problema del calcare nella lavastoviglie esiste da sempre, e affligge sia gli utilizzatori domestici che i professionisti della ristorazione.

Va precisato, prima di entrare nel merito, che l’acqua calcarea non è dannosa per la salute, e dunque non rappresenta un pericolo per gli esseri umani. Tuttavia, non è certamente la migliore amica della lavastoviglie, poiché diminuisce l’efficacia dei detergenti, riduce la brillantezza delle stoviglie e inficia la performance della macchina in toto.

Per ovviare a questa criticità si parla del cosiddetto addolcimento” dell’acqua “dura”, che dovrebbe riguardare sempre qualunque tipo di lavastoviglie e attrezzatura da cucina, a prescindere dalle sue specifiche tecniche o dalla destinazione di utilizzo. L’acqua addolcita è in grado di raggiungere buoni risultati di lavaggio perché le sostanze che la induriscono vengono sostituite da ioni di sodio, che proteggono la macchina dal calcare. Questo, nella pratica, si traduce in un minore consumo di detergente, ma anche nell’abbattimento delle spese di manutenzione o addirittura di sostituzione dell’attrezzatura, nel risparmio di tempo e di risorse.

Wasserenthärtung für Spülmaschinen
Addolcimento - Tecnologia di lavaggio professionale MEIKO

Quando l’acqua è “dura”, necessita di essere addolcita per raggiungere buoni risultati, qualsiasi tipo di lavastoviglie si utilizzi.

L’acqua addolcita

Meiko, brand leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di sistemi di lavaggio evoluti e ad alta performance, è in grado di dotare tutte le sue lavastoviglie di appositi addolcitori, a prescindere dal loro modello o applicazione: che scegliate una lavastoviglie sottobanco, passante, universale o a nastro trasportatore, poco importa. Ciascuna di esse potrà beneficiare di acqua addolcita e dunque prestazioni al meglio, sempre.

E c’è dell’altro: Meiko può fornire, in aggiunta all’addolcitore, anche ulteriori sistemi integrati di trattamento acqua per le performance di ogni categoria, con soluzioni ad hoc in funzione degli specifici requisiti della macchina.

Una lavastoviglie protetta dal calcare è una macchina che vive più a lungo e garantisce una qualità di lavaggio superiore anche in termini di brillantezza. Se trasliamo questo concetto in un contesto professionale ne comprenderemo subito l’importanza: immaginate quanto possa essere essenziale, per un pub, un ristorante o una birreria, poter offrire ai clienti bicchieri sempre puliti e brillanti. I bicchieri utilizzati nella ristorazione vengono utilizzati e lavati di continuo, e devono dunque essere adeguatamente protetti da tutta una serie di effetti generati dalla scarsa qualità dell’acqua: macchie, aloni, corrosione.

L’osmosi inversa – Modulo GiO MEIKO

Ma cos’è il lavaggio a osmosi inversa? Si tratta di una tecnologia di lavaggio finalizzata a garantire la massima brillantezza delle stoviglie, e in particolare dei bicchieri, e che Meiko ha messo a punto con il cosiddetto modulo GiOOsmosi Inversa.

GiO si basa su un sistema modulare di filtraggio dell’acqua, applicabile a quasi tutte le lavastoviglie del brand, e che permette di risolvere in modo definitivo il problema di imperfezioni di lavaggio, aloni e macchie tramite l’utilizzo di un’acqua caratterizzata da una purezza dai minerali pari al 99%. Particolare non trascurabile, le lavastoviglie Meiko dotate di modulo GiOOsmosi Inversa non richiedono neppure l’utilizzo di prodotti anticalcare!

Il risultato finale?

  • Zero calcare
  • Prevenzione della comparsa di guasti macchina
  • Riduzione dei tempi di inattività della macchina causati dai depositi di calcare
  • Riduzione del numero degli interventi di manutenzione alla macchina
  • Abbattimento della quantità di detergenti e brillantanti utilizzata
  • Brillantezza senza paragoni
  • Ecologia ed economia di lavaggio
  • Massima redditività

Il principio è chiaro: per un risultato di lavaggio impeccabile, è necessaria l’acqua giusta!

Umkehr-Osmose-Anlage
Osmosi Inversa - Tecnologia di lavaggio professionale

Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.

Umkehr-Osmose-Anlage - GiO-Modul
Tecnologia MEIKO GiO - Tecnologia di lavaggio professionale

Sistemi dotati della tecnologia innovativa e personalizzata che soddisfa le aspettative di lavaggio più ambiziose.

R-Gebot Oekologie
Tecnologia di lavaggio con sostenibilità integrata

Tecnologia di lavaggio con sostenibilità integrata