0
Carrello
Contatti
The clean solution

Lavastoviglie domestica o professionale:

perché gli elettrodomestici non possono competere con le lavastoviglie delle cucine professionali 

gewerbliche spülmaschine

I costi di investimento inferiori possono essere allettanti, ma in termini di economicità e rispetto dell'ambiente le normali lavastoviglie non sono assolutamente all'altezza della tecnologia di lavaggio professionale. Nel settore sempre più in crescita della ristorazione collettiva nel settore sanitario, scolastico, ecc., le lavastoviglie professionali sono destinate ad avere un ruolo sempre più importante.

Per molti, uno stile di vita sano è collegato indissolubilmente ad un'alimentazione sana. Questo non solo in Germania, ma anche negli Stati Uniti, in Cina, in Gran Bretagna e in Francia. Come dimostra un recente sondaggio tra i consulenti aziendali della AlixPartners.

Grandi chef, produttori e grossisti sono ben consapevoli dell'importanza che la "sostenibilità" sta acquisendo giorno dopo giorno, come ha evidenziato uno studio condotto nel 2016 dal Centro per la Direzione Aziendale Sostenibile (Zentrum für Nachhaltige Unternehmensführung; ZNU). Uno dei fattori che supporta e diffonde questo trend così positivo, notevolmente in crescita, è l' importanza che viene data alla ristorazione collettiva in ospedali, ospizi, università, scuole, scuole materne, asili nido, ecc.

I bambini scoprono la gioia del mangiare
Che bontà: cibo sano in contenitori puliti

Il tema della sostenibilità non si limita esclusivamente all'offerta culinaria. Anzi, oggigiorno l'impiego di attrezzature per la cucina a risparmio energetico riveste un ruolo di primo piano nella ristorazione. Circa l'80% degli chef e addetti alla ristorazione collettiva, che hanno partecipato allo studio condotto dalla ZNU, hanno affermato di utilizzare da tempo tecniche altamente efficienti nelle proprie cucine industriali.

Le lavastoviglie professionali offrono diversi vantaggi

La ragione è semplice: quando viene offerto il pasto più volte al giorno a grandi gruppi di persone, gli imprenditori devono ponderare in maniera ancora più precisa i fattori economici e i requisiti sempre più elevati di salute, gusto e qualità. In breve: i cibi devono sì offrire varietà ed essere saporiti ma devono essere anche preparati in maniera economicamente vantaggiosa.Risparmiare sulla qualità del cibo non può e non deve essere la soluzione.

Con il passare del tempo, l'aumento dei prezzi dell'energia elettrica e dell' acqua - considerato anche l'elevato utilizzo delle stoviglie negli impianti di grandi dimensioni - fa sì che nel settore della ristorazione collettiva si punti sempre più sulle lavastoviglie professionali speciali. Le lavastoviglie professionali fanno la differenza. Una cosa è chiara: rispetto alle attrezzature concepite principalmente per l'impiego domestico, i sistemi di lavaggio professionali "ripagano" comunque e offrono ulteriori vantaggi. Un confronto tra lavastoviglie domestiche e professionali evidenzia perché le lavastoviglie per il settore della ristorazione sono anni luce avanti per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse e l'ecocompatibilità.

Stoviglie pulite in pochi minuti

Il confronto tra lavastoviglie domestiche e professionali protegge gli imprenditori del settore della ristorazione dagli investimenti sbagliati. Ammettiamo che il confronto stona un po', perché le normali lavastoviglie in realtà non sono concepite per l'impiego in ambienti professionali. I requisiti nel settore professionale sono vari e diversi. Le lavastoviglie nelle abitazioni private spesso vengono accese dopo tempi di inattività prolungati, perché il ciclo di lavaggio conviene solo se le lavastoviglie sono abbastanza cariche. Il problema: dati i tempi di inattività prolungati, i resti di cibo si incrostano più a fondo sulle stoviglie. Pulirle è quindi molto più complesso.

Le temperature elevate annientano i batteri!

Per quanto riguarda le lavastoviglie professionali, data l'elevata frequenza di utilizzo, non è di certo la stessa cosa. Le stoviglie devono essere a disposizione in tempo zero, il ciclo di lavaggio viene avviato quasi subito dopo averla svuotata. Per questo un lavaggio rapido ad alta temperatura e con detergenti efficaci è sufficiente a rendere tutto perfettamente pulito. Le normali lavastoviglie, a seconda del programma selezionato, necessitano di più ore per la rimozione dello sporco incrostato, mentre nelle lavastoviglie professionali i bicchieri, i piatti ecc. sono puliti in pochi minuti. In entrambi i casi il risultato è lo stesso, solo il modo di procedere è differente. Ciò che in questa fase è decisivo è il fatto che le lavastoviglie professionali garantiscono un'igiene uniforme in molto meno tempo, grazie ad tecnologie intelligenti e efficienti dal punto di vista dei consumi e dei costi. Anche perché le temperature elevate annientano batteri e germi e le stoviglie asciugano più in fretta.

È il sistema di lavaggio a fare la differenza

La differenza è nel sistema di lavaggio, oltre al risparmio di tempo ed energia elettrica, ciò che qui conta di più è il consumo d'acqua: nell'impiego domestico ad ogni ciclo di lavaggio la lavastoviglie utilizza nuova acqua, che deve essere sempre prima riscaldata. Nella maggior parte delle lavastoviglie professionali sul mercato l'acqua di lavaggio non viene sostituita continuamente, ma mantiene l'alta temperatura all'interno della lavastoviglie, viene filtrata e pulita continuamente e rabboccata volta per volta mediante un troppopieno.

Una caldaia con valore di allacciamento di 400 V e 3 - 6 kW fa sì che l'acqua di lavaggio riutilizzata venga mantenuta a temperatura. In aggiunta viene utilizzata soltanto acqua pulita per il risciacquo finale e le lavastoviglie professionali non sprecano una risorsa così preziosa come l'acqua.

Lavastoviglie professionale M-iClean U nella cucina della casa di riposo
Lavastoviglie professionale M-iClean U integrata perfettamente nella cucina di una casa di riposo

Nel settore della ristorazione collettiva, le lavastoviglie professionali rispettano l'ambiente sotto molti punti di vista. I costi di esercizio diminuiscono, consentendo così maggiori entrate al ristoratore. In questo modo contribuiscono immediatamente a non dover pensare di risparmiare sulla qualità del cibo per sostenere economicamente tutti i servizi di ristorazione nelle strutture ricettive collettive. Inoltre, anche dal punto di vista della facilità di utilizzo e dell'ergonomia, le attrezzature professionali presentano più vantaggi rispetto alle normali lavastoviglie, perché riducono in maniera significativa l'impatto sulla salute degli utilizzatori e quindi le assenze dovute a malattie professionali.

Nel settore professionale si è affermato l'impiego di lavastoviglie sottobanco, lavastoviglie a capote, lavastoviglie, lavabicchieri e lavaoggetti, lavastoviglie a nastro e a traino e lavacarrelli - tutte soluzioni offerte da MEIKO, lo specialista leader a livello mondiale della tecnologia di lavaggio efficiente.