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The clean solution

La GDO durante il COVID-19

Come una lavastoviglie efficace può fare la differenza

lavastoviglie per GDO durante il Covid-19

Così come tutte le altre industrie, anche la Grande Distribuzione Organizzata ha percepito l’impatto della pandemia di Coronavirus che, almeno al momento attuale, non risulta ancora rientrata.

Tuttavia, nonostante l’iniziale contraccolpo della scorsa primavera, una recente indagine condotta da Mediobanca* indica che il settore della vendita al dettaglio ha finito col registrare a fine 2020 una crescita di fatturato pari al 3.7%.

Un risultato importante

Si tratta di un risultato importante, specialmente in considerazione della contrazione del 4.3% del fatturato delle grandi multinazionali mondiali (e di un crollo del margine operativo netto del 22.8%)provocata nei primi nove mesi dell’annodagli effetti del Coronavirus.

Tale risultato è generato da un lato dalla necessità dei cittadini di continuare ad acquistare beni di prima necessità e, dall’altro, dall’abilità dei grandi marchi della GDO di adattarsi al cambiamento – sia in termini di prodotti da banco che di servizi a disposizione del consumatore.

Nello specifico, la GDO ha registrato un’impennata di vendite nelle fasi di pre-lockdown per poi mantenere inalterato il proprio vantaggio competitivonei periodi successivi di lockdown (specialmente nel caso di disponibilità di shopping online e consegne a domicilio) e post-lockdown.

Va da sé che, per continuare ad affrontare la pandemia e i suoi effetti a breve, medio e lungo termine, il settore dovrà perseverare con strategie di business vincenti, sia in termini di marketing che di protocolli operativi.

Strategie e protocolli: come la GDO mantiene il suo vantaggio competitivo durante il COVID-19

Per quanto riguarda le strategie di marketing su cui punta la Grande Distribuzione Organizzata, l’incremento di business generato dalle fasi di lockdown dovrà essere consolidato non soltanto con lo shopping online, ma anche con nuove attività che fidelizzeranno in modo efficace la clientela. In questo senso, le tendenze parlano di diverse direttrici:

  • dalle offerte e promozioni sempre più personalizzate e calibrate sugli effettivi bisogni di acquisto del pubblico
  • rielaborazione in chiave smart degli spazi commerciali
  • incremento della proposta di prodotti sempre più ecosostenibili – erogati da strutture a loro volta energeticamente autosufficienti. 

Quest’ultima nello specifico è una direzione considerata particolarmente interessante dai grandi player di settore che, sul medio-lungo termine, si trovano ora a dover elaborare nuove strategie di business che puntino specialmente all’eco-efficienza, alla sostenibilità ambientale e all’abbattimento delle emissioni di gas serra. Non soltanto si tratterà di una scelta efficace per “agganciare” nuovi segmenti di utenza, sempre più attenti all’aspetto green delle proposte delle aziende, ma anche per fare la propria parte nella riduzione dell’impatto delle attività umane sulla salute generale del pianeta.

Vendita al dettaglio di prodotti alimentari, supermercati e igiene

Per quanto riguarda invece i protocolli operativi, la GDO ai tempi del Coronavirus non dovrebbe orientarsi soltanto al redesign degli spazi commerciali, agli ingressi contingentati e alle modalità di misurazione della temperatura corporea più rapide ed efficienti, ma anche al cruciale aspetto dell’igiene. Spazi e superfici dovranno essere sempre sanificati a fondo così da garantire a clienti e operatori il massimo grado di sicurezza e una riduzione sensibile del rischio di contagio e contaminazione.

La medesima attenzione dovrebbe essere dedicata, naturalmente, anche agli strumenti di lavoro tipici

  • dei reparti Pescheria e Macelleria 
  • delle aree di confezionamento e manipolazione
  • degli alimenti così come di quelle dedicate a Gastronomia e Rosticceria.

Si tratta infatti di una fetta di business di importanza non indifferente per le strutture specializzate in commercio al dettaglio di alimenti, in un momento storico in cui è sfavorita l’aggregazione di grandi gruppi familiari e l’acquisto di pietanze pronte per la cottura o già preparate ha, anch’esso, subito un’impennata.

Ecco dunque che assicurare il più alto grado di igiene a contenitori, taglieri, piatti, vassoi, posate e strumenti da cucina diventa un imperativo da cui la GDO non può in alcun modo trascendere.

 

"Il personale e la tecnologia dei supermercati devono essere in grado di garantire l'igiene al 100%!
Nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari, il personale e la tecnologia devono essere interamente orientati all'igiene – MEIKO, con le sue soluzioni brillanti e perfette, è d'aiuto per l'intero settore."

MEIKO: lavastoviglie a disposizione alle strutture per la vendita di alimenti al dettaglio. Efficace anche contro il Coronavirus.

Per le strutture della Grande Distribuzione Organizzata e relativi reparti di

  • Gastronomia e Rosticceria
  • Macelleria
  • Pescheria
  • Panetteria
  • Pasticceria e confezionamento, e più in generale
  • per tutte le strutture specializzate nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari,

MEIKO ha messo a punto soluzioni efficaci a garantire sempre il miglior livello di igiene. Le lavastoviglie professionali MEIKO non soltanto assicurano un incremento della produttività grazie ai tempi rapidi e all'alto livello di pulizia delle stoviglie, ma garantiscono anche il grado di pulizia necessario a soddisfare la sicurezza in questo momento di pandemia, eliminando efficacemente ogni tipo di Coronavirus


Tale tesi è confermata dal PD Dr.  Friedrich von Rheinbaben, virologo e specialista dell’igiene, che afferma:

“Tutte le lavastoviglie MEIKO sono in grado di trattare e igienizzare totalmente stoviglie e posate per poter essere subito riutilizzate senza esitazione, anche se in precedenza erano state utilizzate da persone infette.”

Oltre alla sicurezza contro il COVID-19, le lavastoviglie professionali a marchio MEIKO sono state progettate per rispondere agli altissimi standard di qualità e funzionalità richiesti da un settore dinamico e in costante evoluzione come la Grande Distribuzione Organizzata.

Il marchio tedesco specialista nell’igiene mette infatti a disposizione della GDO la giusta tecnologia di lavaggio per ogni esigenza: dalle lavastoviglie sottobanco a quelle a capote fino alle lavaoggetti, dalle lavastoviglie a nastro trasportatore e a cesto trascinato, così da offrire una risposta concreta alle diverse necessità operative.

Come già avvallato dalle perizie di PD Dr. Friedrich von Rheinbaben, ciascuno di questi sistemi è altamente efficace contro i coronavirus, garantendo alle strutture commerciali contenitori e piatti sanificati per le loro proposte alimentari.

Entra in contatto con gli specialisti MEIKO per ottenere una consulenza personalizzata.

 

* Il settore della vendita al dettaglio ha finito col registrare a fine 2020 una crescita di fatturato pari al 3.7%