0
Carrello
Contatti
The clean solution

L'importanza della gestione dei rifiuti alimentari

Più di 900 milioni di tonnellate di scarti di cibo nel mondo, ogni anno

In genere si definiscono rifiuti alimentari i residui di cibo ancora commestibili, ma che possono essere scartati perché in qualche modo deteriorati, e le parti non edibili degli alimenti, esclusi dalla catena di fornitura alimentare in vari settori come il commercio al dettaglio e la ristorazione. Tipi diversi di rifiuti alimentari (solidi, liquidi, ecc.) richiedono modalità di gestione diverse. Questo, tuttavia, è spesso più facile a dirsi che a farsi.

 

Con più di 900 milioni di tonnellate di cibo scartato ogni anno in tutto il mondo, non sorprende che i rifiuti alimentari siano diventati una problematica che incide sul modo in cui trattiamo il pianeta e sulla possibilità di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Secondo uno dei report del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente circa il 61% dei rifiuti alimentari è di origine domestica, il 26% è prodotto dall'industria della ristorazione e il 13% dal commercio al dettaglio. Benché possa sembrare esigua, la quantità di scarti derivante dall'industria della ristorazione ha comunque un impatto sull'ambiente. 

La maggior parte dei rifiuti prodotti dal settore della ristorazione in Malesia in genere finisce nelle discariche, con gravi ripercussioni sull'ambiente in termini di cambiamento climatico, perdita della biodiversità, deterioramento della qualità dell'acqua, degrado del suolo e insicurezza alimentare. Questo problema potrebbe apparire lungi dall'essere risolto, ma con la corretta gestione dei rifiuti alimentari, possiamo fare un primo passo.

In questo articolo approfondiremo l'importanza della gestione dei rifiuti alimentari e i benefici che ne derivano dall'uso delle macchine per il trattamento dei rifiuti alimentari di Meiko nella gestione di questa problematica.

Perché ci serve un sistema di gestione dei rifiuti alimentari nelle nostre cucine professionali?

A prescindere dalla portata, il problema dei rifiuti alimentari ha conseguenze dal punto di vista economico, ambientale, legale e sanitario. Nel caso dell'industria dell'ospitalità, l'enorme quantità di rifiuti alimentari da gestire rende assolutamente necessario trovare una soluzione sufficientemente efficiente per risolvere il problema degli sprechi alimentari.

Quando parliamo di gestire i rifiuti alimentari in una cucina professionale, gli aspetti da considerare sono molteplici; infatti, la maggior parte dei rifiuti alimentari organici e inorganici proviene dalla preparazione del cibo, ma anche dalle aree di lavaggio delle cucine dei ristoranti. Adottando un sistema di gestione dei rifiuti alimentari idoneo, si può:

  • migliorare l'igiene
  • proteggere l'ambiente
  • minimizzare i rischi per la salute.

Ed è qui che entra in gioco MEIKO GREEN Waste Solutions. Con un focus mirato sulle tecnologie per il trattamento dei rifiuti alimentari, le soluzioni di MEIKO hanno definito lo standard rivoluzionando letteralmente il settore grazie ai sistemi a chiusura ermetica altamente affidabili capaci di garantire un'eliminazione totale dei rifiuti.

 

Il ruolo di MEIKO Green

MEIKO GREEN Waste Solutions lavora per automatizzare il processo di trasporto dei rifiuti alimentari nell'edificio. Partiamo dal luogo dove spesso i rifiuti alimentari vanno a finire – l'area dedicata alla spazzatura. Se l'immondizia viene conservata troppo a lungo, è maggiore il rischio che il luogo venga infestato da parassiti e che si sviluppino cattivi odori. E non solo, cresce anche il rischio di contaminazioni incrociate con tutte le questioni logistiche che potrebbero derivarne.

Con la soluzione di MEIKO, si eliminano i rischi per l'igiene consentendo allo staff di cucina e di servizio di vivere in un ambiente lavorativo migliore e più ergonomico. Per di più, la soluzione Meiko semplifica notevolmente la gestione dei rifiuti alimentari riportando l'igiene in cima alla scala delle priorità delle strutture che si occupano di F&B.

Proseguiamo ora dando un'occhiata ai benefici che derivano dall'utilizzo di una delle macchine appositamente sviluppate da MEIKO per la gestione dei rifiuti alimentari.

Benefici della macchina per il trattamento dei rifiuti alimentari di MEIKO

Esattamente come accade se si utilizzano le nostre lavabicchieri per ottenere stoviglie in vetro immacolate e perfettamente igienizzate, anche l'impiego di una macchina per il trattamento dei rifiuti alimentari MEIKO apre a una serie di importanti benefici per le cucine professionali in termini di gestione dei residui di cibo. Eccone alcuni:

 

1. Risparmio di tempo

Separare e smaltire coscienziosamente i rifiuti alimentari richiede tempo. Anziché chiedere ai collaboratori di sprecare ore preziose per separare i rifiuti alimentari, la macchina per il trattamento dei rifiuti di MEIKO può aiutare a risparmiare tempo.

 

2. Meno manodopera

MEIKO offre tre tipi di sistemi per il trattamento dei rifiuti alimentari che eliminano la necessità di trasportare manualmente gli scarti alimentari. I sistemi funzionano aspirando o pompando tutti gli scarti alimentari dalla postazione di immissione fino alle vasche di raccolta o qualsiasi altro impianto di trattamento dei rifiuti alimentari installato in loco.

 

3. Risparmio economico

Gestire i rifiuti alimentari può rivelarsi un'operazione costosa se non si sa esattamente come differenziarli e dove vanno a finire. La macchina per il trattamento dei rifiuti alimentari MEIKO, invece, offre vantaggi a lungo termine permettendo di risparmiare sotto vari punti di vista:

  • costi di pulizia
  • costi di smaltimento
  • costi di disinfestazione
  • costi di manodopera e
  • sacchetti di plastica.

4. Protegge l'ambiente

I rifiuti alimentari accumulati nelle discariche possono rivelarsi dannosi per l'ambiente, poiché la decomposizione dei materiali organici in essi contenuti produce metano, un pericoloso gas ad effetto serra. Con la corretta gestione dei rifiuti alimentari garantita da MEIKO si può contribuire ad evitare la produzione di gas ad effetto serra e quindi a proteggere l'ambiente.

 

5. Smaltisce i rifiuti alimentari in modo igienico

Gli scarti conservati all'interno della cucina per lunghi periodi tendono a decomporsi e, nel tempo, possono generare cattivo odore. L'affidabile sistema di gestione dei rifiuti alimentari a chiusura ermetica di MEIKO riduce gli scarti in biomassa densa, contribuendo quindi a ridurre l'odore all'interno della cucina.

Il composto viene quindi trasportato nella vasca di raccolta dove viene immagazzinato a temperatura ambiente senza che si sviluppino odori.

6. Riduce la contaminazione incrociata

Il rischio di contaminazione incrociata tra il personale di cucina e le ditte che si occupano dello smaltimento è sempre presente e può diffondersi all'intero edificio nel momento in cui il personale della cucina rientra dall'area di stoccaggio dei rifiuti. Grazie alla macchina per lo smaltimento dei rifiuti alimentari MEIKO e al sistema di gestione dedicato, il rischio di contaminazione incrociata può essere ridotto.

 

7. Soluzioni personalizzabili con MEIKO

Offrendo diversi tipi di soluzioni, i sistemi di gestione dei rifiuti alimentari di MEIKO sono personalizzabili e adattabili al mutare delle esigenze e alle diverse normative locali.

La loro macchina per lo smaltimento dei rifiuti è senza dubbio un buon punto di partenza sulla strada verso una gestione ecocompatibile dei rifiuti alimentari.

Grazie a questi vantaggi, il cliente può contare su un validissimo sistema di gestione dei rifiuti alimentari per la sua struttura F&B e, allo stesso tempo, contribuire all'obiettivo di sostenibilità globale dedicato alla riduzione responsabile dei rifiuti. In qualità di produttore di tecnologie per il lavaggio delle stoviglie leader nel mondo, MEIKO offre alcune delle macchine per lo smaltimento dei rifiuti alimentari più all'avanguardia sul mercato.

Con un'attenzione particolare a rendere il mondo un luogo sempre più pulito utilizzando tecnologie innovative per il lavaggio delle stoviglie, la pulizia e la disinfezione, MEIKO è in grado di garantire soluzioni ecologiche in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo il cliente lo richieda.