0
Carrello
Contatti
The clean solution

Massima brillantezza

Il bicchiere giusto ha bisogno della lavastoviglie giusta

È così in tutti i Paesi - con le bevande si possono ottenere margini di guadagno elevati nella ristorazione. Servire vino, birra, acqua minerale e altre bevande in bicchieri adatti non significa offrire più soddisfazione e piacere solo ai clienti. Anche i titolari di bar, ristoranti o hotel hanno vantaggi concreti da una gestione dei bicchieri eseguita in maniera professionale, poiché i bicchieri e le altre stoviglie rappresentano un importante fattore di costo nel settore alberghiero e della ristorazione, che si fa nettamente sentire anche nella catena del valore aggiunto. Un aspetto essenziale è la pulizia dei bicchieri, anche se non è facile ottenere un bicchiere igienicamente pulito e perfettamente lucido.

Infatti, esistono molti fattori decisivi per ottenere un risultato di lavaggio perfetto. In primo luogo, la qualità del bicchiere gioca un ruolo importante. Poiché i bicchieri usati nella ristorazione vengono lavati molto spesso, è bene che siano di ottima qualità. L'eventuale rottura di un bicchiere dovrebbe idealmente essere causata da una caduta, non dalle conseguenze della corrosione da vetro.

A seconda della qualità dell'acqua, simili effetti possono essere evitati con l'adozione di diversi processi di trattamento come l'addolcimento, la demineralizzazione parziale o completa dell'acqua. Tuttavia, un reale miglioramento della qualità dell'acqua può essere ottenuto solo con l'acqua desalinizzata. Si legga a proposito anche "L'acqua migliore per il risultato di lavaggio migliore".

È inoltre possibile che l'acqua non trattata appositamente per il lavaggio lasci aloni e depositi di calcare sul bicchiere, anche dopo un ciclo di lavaggio intensivo. Le lavastoviglie commerciali come quelle dello specialista tedesco della tecnologia di lavaggio MEIKO possono essere equipaggiate in via opzionale con moduli per il trattamento dell'acqua, ad esempio con un sistema per l'osmosi inversa.

Wasserenthärtung für Spülmaschinen
Addolcimento - Tecnologia di lavaggio professionale MEIKO

Quando l’acqua è “dura”, necessita di essere addolcita per raggiungere buoni risultati, qualsiasi tipo di lavastoviglie si utilizzi.

Geschirrpülmaschinen - Teilentsalzung
Demineralizzazione Parziale - Tecnologia di lavaggio professionale

Quando i risultati devono rientrare in standard particolarmente alti, il primo trattamento che noi raccomandiamo è una demineralizzazione parziale.

Umkehr-Osmose-Anlage
Osmosi Inversa - Tecnologia di lavaggio professionale

Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.

È inoltre fondamentale il binomio fra acqua e sostanze chimiche, come detergenti e brillantanti, unito alla giusta tecnologia della macchina. Prodotti chimici perfettamente abbinati sono decisivi per il risultato di lavaggio. Un sottodosaggio dil detergente, ad esempio, accelera l'opacizzazione e porta a una maggiore corrosione del vetro nei bicchieri. In caso di sovradosaggio, invece, il detergente non può essere completamente risciacquato e possono essere rimossi i decori dei bicchieri oppure presentarsi segni di corrosione. Un dosaggio errato del brillantante comporta pericoli simili. Una quantità eccessiva di brillantante provoca striature poco estetiche, mentre una quantità troppo ridotta può addirittura causare la calcificazione del boiler e degli ugelli di risciacquo.

L'acqua migliore per il miglior risultato di lavaggio

Quando si addolcisce l'acqua, gli ioni responsabili della formazione del calcare vengono sostituiti con ioni di sodio. Così l'acqua dura diventa addolcita. Questo previene efficacemente la formazione di calcare nella macchina, che comporta maggiori esigenze di pulizia e decalcificazione.

La demineralizzazione parziale rimuove dall'acqua solo una parte degli ioni che causano il calcare utilizzando il processo di scambio ionico. A tale proposito, all'acqua non vengono aggiunti ioni di sodio, ma ioni di idrogeno, in quanto questi non lasciano residui.

La demineralizzazione completa rimuove dall'acqua tutti i minerali e li scambia con gli ioni, che non formano residui. Come per la demineralizzazione completa, un impianto a osmosi inversa produce acqua di osmosi quasi totalmente pura, completamente desalinizzata. Sottoposta ad una elevata pressione, l'acqua viene filtrata attraverso una membrana che trattiene quasi tutte le sue componenti. I vantaggi concreti di questa tecnologia sono molteplici. Non solo si ottengono risultati di pulizia perfetti senza residui di calcare, il metodo previene anche la comparsa di guasti alla macchina ed eventuali tempi di inattività causati dai depositi di calcare. Questo, a sua volta, comporta interventi di manutenzione più lunghi. Inoltre, è necessaria una quantità ben inferiore di detergenti e brillantanti, il che rende l'intero processo di lavaggio molto più ecologico ed economico. In definitiva, il sistema a osmosi inversa aumenta anche la redditività, perché l'asciugatura manuale dei bicchieri e delle posate non è più necessaria, con una conseguente notevole riduzione del numero di bicchieri rotti.

Con il proprio marchio "MEIKOLON", MEIKO offre una soluzione di pulizia perfetta per le lavastoviglie commerciali. La compatibilità dei materiali e i risultati di pulizia sono esattamente in linea con la tecnologia della macchina. Questo garantisce risultati di lavaggio ottimali, con la migliore protezione possibile della macchina. I prodotti altamente concentrati possono essere dosati in piccole quantità e presentano quindi una resa molto elevata.