0
Carrello
Contatti
The clean solution

Il dilemma dell'area lavaggio nelle cucine

Come si elimina il vapore in eccesso dalle cucine professionali

Il dilemma dell'area lavaggio nelle cucine

Se lavori nella ristorazione o nell'industria alimentare, sai perfettamente che il calore è uno dei problemi più comuni in tutte le cucine professionali. È un problema per chef, staff, responsabili e per la cucina stessa.

In più, c'è il calore generato dalla lavastoviglie nell'area di lavaggio. Il vapore viene frequentemente rilasciato nell'ambiente, deteriorando laqualità dell'aria. Come se ciò non bastasse, appena si riceverà la bolletta dell'elettricità, per poco ogni volta non si rischia di svenire. Una conseguenza delle lavastoviglie in funzione è il calore, che viene generato assorbendo una notevole quantità di energia elettrica.
Ma esiste un modo per controllare e riutilizzare il calore efficacemente?


Il dilemma

La temperatura è un elemento chiave in ogni cucina. Le lavastoviglie professionali sono attrezzature che possono influire sul comfort e la vivibilità della cucina, ambiente che deve offrire le migliori condizioni di lavoro. Nell'area di lavaggio, la temperatura elevata combinata con l'acqua, genera vapore. È proprio il calore coinvolto nel processo di lavaggio che rende la lavastoviglie così com'è, rapida ed efficiente.

Di conseguenza, aumenta l'umidità in cucina che, secondo le ricerche, risulta controproducente per la salute di chef e staff. In più, il personale corre il rischio di entrare in contatto con l'aria ad alta temperatura che viene rilasciata.

Cucina umida poco confortevole
Una cucina umida pregiudica il comfort e la salute di chef e staff

L'alternativa: aria riciclata e riutilizzata

Tornando all'aria rilasciata dalla lavastoviglie - cosa succede all'aria? Le opzioni possibili sono solo due: il rilascio o il riutilizzo. Ovviamente la seconda ipotesi è la più allettante. I sistemi di recupero del calore rappresentano uno dei più importanti progressi nella tecnologia di lavaggio: questi sistemi possono ridurre ulteriormente i consumi energetici e contribuire a creare un ambiente di lavoro più confortevole per i per il personale mantenendo il calore all'interno della macchina. Oltre a soddisfare in maniera ottimale le tue esigenze di lavaggio, questa moderna funzionalità ti ripaga dell'investimento nel tempo, nel corso della durata di vita della lavastoviglie.

 

M-iQ AirConcept

M-iQ AirConcept di MEIKO ha come obiettivo:

  • Eliminare la necessità di un allacciamento diretto per lo scarico dell'aria esausta
  • Massimizzare l'efficienza energetica
  • Garantire l'assoluta conformità agli standard DIN

La gestione delle fumane e del calore del sistema AirConcept di MEIKO consiste di recuperare il calore dell'aria di scarico per evitare che si disperda nell'ambiente di lavoro e allo stesso tempo che venga riutilizzata per generare energia termica e quindi risparmiare sui consumi. Facendo passare il vapore attraverso il modulo di recupero di calore, il consumo energetico della lavastoviglie si riduce significativamente. Con la diminuzione del volume e della temperatura dell'aria di scarico, non è più necessario un collegamento diretto dell'aria esausta. Di conseguenza, il consumo energetico della lavastoviglie diminuisce, ottenendo un risparmio sui costi. L'area di lavaggio diventa un ambiente più confortevole in cui lavorare... e il dilemma sulla gestione del calore viene risolto!

Punkt2 AirConcept M-iQ
AirConcept

Recupero di calore per un buon clima interno e maggioRE efficienza energetica.

Punkt2 AirConcept M-iQ
AirConcept

Recupero di calore per un buon clima interno e maggioRE efficienza energetica.

Di conseguenza, il consumo energetico della lavastoviglie diminuisce, ottenendo un risparmio sui costi. L'area di lavaggio diventa un ambiente più confortevole in cui lavorare... e il dilemma sulla gestione del calore viene risolto!

Sembra proprio che il dilemma dell'area di lavaggio non sia poi così difficile da risolvere. L'utilizzo di una lavastoviglie che recupera il calore rappresenta una soluzione a questo dilemma, oltre che un sicuro incentivo economico per qualsiasi attività e settore!

Puoi contattarci qui - ti spiegheremo in dettaglio i vantaggi della tecnologia di lavaggio MEIKO e delle "meraviglie" di AirConcept!

Punkt2 AirConcept M-iQ
AirConcept

Recupero di calore per un buon clima interno e maggioRE efficienza energetica.

Fonte: MEIKO Asia, Open Textbooks BC