0
Carrello
Contatti
The clean solution

Turismo gastronomico ed enoturismo in Italia

Quali prospettive per il futuro?

Le specialità enologiche e agroalimentari italiane sono considerate tra le migliori al mondo, tanto da dare vita – da sole! – a un comparto dedicato: il turismo gastronomico ed enoturismo, o semplicemente “turismo enogastronomico”. Ma quali sono le prospettive di crescita futura del settore? 

Secondo gli addetti ai lavori, il Food & Wine italiano è ancora oggi una vera e propria destinazione per i turisti: l’anteprima di Vitignoitalia 2022, che si è tenuta a Napoli a fine novembre con grande successo, ha evidenziato infatti un potenziale degno di nota anche per il prossimo futuro.

L’Italia del vino: tendenze positive per il prossimo futuro

Ad oggi, sono ben ottocento le cantine di tutte le regioni italiane impegnate nel Movimento Turismo del Vino e, per il prossimo triennio, si potrà contare anche sul progetto Made4Italy, con lo stanziamento di un plafond di ben 5 miliardi di euro per l’integrazione tra turismo e agricoltura e la valorizzazione del territorio nazionale.

La stessa tendenza positiva è riscontrata anche dall’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, che conferma l’interesse dei viaggiatori verso le eccellenze alimentari ed enologiche nostrane, che figurano non a caso tra i primi quattro prodotti più venduti dai tour operator nel 2021. Il format di degustazione “Borgo di Vino in Tour” ha negli ultimi due anni registrato una crescita esponenziale nelle presenze diventando uno degli eventi italiani più gettonati. La sua particolarità? Trasformare l’esperienza enogastronomica in un vero hub turistico.

Enogastronomia in Italia: avanti tutta, verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026

Dopo la fisiologica flessione nelle presenze durante il biennio di pandemia, le prospettive per il turismo enogastronomico in Italia si rivelano molto positive anche in vista delle prossime Olimpiadi del 2026, che si terranno a Milano e Cortina d’Ampezzo dal 6 al 22 febbraio 2026.

Al “cuore” dell’evento sarà, inevitabilmente, la Lombardia. Tuttavia, l’enoturismo mira ad uscire dal perimetro del capoluogo milanese grazie alle prestigiose cantine di Valtellina, Franciacorta e Oltrepò Pavese e all’apprezzamento dei turisti verso l’intera regione. Tale sentiment è confermato da una nuova ricerca presentata dalla Regione Lombardia, che indica come questo territorio rientri nella Top Ten dell’enoturismo nazionale (dietro a Toscana, Piemonte, Veneto, Trentino, Friuli, Sicilia e Puglia).

Come MEIKO supporta il turismo enogastronomico italiano con le sue soluzioni di lavaggio eccellenti

Cantine, bar, ristoranti e hotel necessitano di soluzioni di lavaggio straordinarie per rispondere al massiccio afflusso di turisti previsto per il prossimo futuro. Come sempre, MEIKO è accanto ai professionisti dell’Hospitality e della Ristorazione con soluzioni evolute che riducono  in modo significativo i costi di gestione in cucina, abbattono l’esigenza di personale extra e garantiscono le migliori prestazioni in termini di igiene e sostenibilità.

Le lavastoviglie e lavabicchieri professionali MEIKO assicurano risultati puliti e scintillanti, migliorando l’immagine della struttura e rendendo la degustazione del vino e di ogni deliziosa preparazione gastronomica un’esperienza memorabile. Progettate per durare a lungo grazie all’accurata selezione dei materiali e a una tecnologia che richiede pochissima manutenzione, le soluzioni MEIKO rispondono a tutti i criteri delle strutture di Hospitality: versatilità, ergonomia, robustezza, performance, design.

M-iClean e UPster®: lavastoviglie e lavabicchieri dalle performance splendenti

L’intera gamma M-iClean  ne è un esempio perfetto: la nuova serie di lavastoviglie e lavabicchieri sottobanco e a capoteMEIKO ridefinisce nuovi standard nell’area di lavaggio in termine di  velocità, riduzione delle fumane e risultati di asciugatura grazie all’evoluto MODULO GiO (osmosi inversa) e al sistema di recupero del calore ComfortAir. Non è più necessario asciugare a mano, e la presenza di vapori è ridotta al minimo creando un ambiente di lavoro salubre. Per ogni esigenza tante versioni disponibili dalla M-iClean US, di taglia mini e potenza maxi, fino alla M-iClean HXL, il modello più grande a doppio cesto per prestazioni da gigante.

Non da meno è la serie di sottobanco e a capote professionale UPster®, che associa un prezzo vantaggioso alla migliore tecnologia per lavare velocemente bicchieri e stoviglie. Disponibile in diversi modelli, dalla sottobanco alla capote, assicura igiene e pulizia al top ma anche consumi energetici contenuti. Una necessità mai così attuale, visto l’aumento dei costi dell’energia nella Ristorazione!

Semplicità di utilizzo grazie al sistema di controllo elettronico e ai programmi differenti per ogni gruppo di stoviglie, si pulisce da sé con il comodo programma di autolavaggio e protegge i delicati calici e bicchieri grazie ad avviamento soft e programmi personalizzati.

I tuoi bicchieri e le stoviglie devono assolutamente brillare di più? Hai bisogno di aiuto nell'area di lavaggio? Contattaci oggi stesso - il Team MEKO ha altri suggerimenti in serbo per te.

Umkehr-Osmose-Anlage
Osmosi Inversa - Tecnologia di lavaggio professionale

Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.

Umkehr-Osmose-Anlage - GiO-Modul
Tecnologia MEIKO GiO - Tecnologia di lavaggio professionale

Sistemi dotati della tecnologia innovativa e personalizzata che soddisfa le aspettative di lavaggio più ambiziose.

Waschpumpen mit Schongang
Pompe di lavaggio con programma delicato

Pompe di lavaggio con programma delicato

Spülprozesse - Steuerungskonzept
Controllo elettronico CC-Touch

L’ampio display a colori a matrice attiva TFT assicura un’operatività chiara, informativa e affidabile.