La nuova Meiko TopLine, all'avanguardia nella gestione degli utensili per settore sanitario

, Categoria Tecnologia di pulizia e disinfezione

Le nuove macchine di lavaggio e disinfezione Meiko stanno rivoluzionando il trattamento degli utensili per settore sanitario: comandi senza contatto, sistema di assistenza in grado di gestire in autonomia varie fasi del processo, comunicazione uomo-macchina per prevenire i comandi errati e valore A0 aumentabile fino a 12.000.

Per la prima volta Meiko ha presentato la sua ultima novità in occasione di una conferenza online riservata a decisori e operatori del settore sanitario.

La serie Meiko TopLine di ultima generazione non è la semplice evoluzione tecnica del modello precedente: è molto di più. «Abbiamo esaminato l'intero processo di trattamento, analizzato tutti i punti critici, e da qui siamo partiti per rendere la Meiko TopLine ancora più sicura, efficiente e sostenibile – con un netto valore aggiunto per il cliente», ha spiegato Tobias Gnädig, Responsabile del team progettazione/ sviluppo dei dispositivi medici Meiko. Il risultato è una macchina quasi completamente riprogettata, che punta a riscrivere i parametri in materia di igiene e di sicurezza per l'operatore.

Sistema di assistenza intelligente: riduce il lavoro e i contatti con la macchina

Il maggior valore aggiunto di questa macchina è il rilevamento del carico. Il sistema di assistenza suggerisce il programma adatto agli utensili per settore sanitario da trattare, avviandolo automaticamente dopo pochi secondi. Questa opzione è disponibile in abbinamento a determinati supporti per contenitori e utensili. Con l'apertura e chiusura automatica della porta mediante sensore manuale o comando a pedale, viene eliminata qualsiasi possibilità di contatto con la macchina.

Una delle prime a testare la Meiko TopLine è stata Claudia Ganz, igienista alla BDH Klinik di Elzach: «Per me tiene conto di aspetti fondamentali. Il personale sanitario non deve più pensare ai comandi. Ci pensa la macchina. Si fanno meno errori e si risparmia tempo.»

Concetto di funzionamento blu: il lavoro diventa più sicuro ed efficiente

Per ridurre ulteriormente le possibilità di errore, il concetto dei comandi è stato rivisitato. «Ci siamo orientati alla tecnologia di lavaggio Meiko, ormai collaudata, ottimizzandola in funzione dei nuovi compiti», spiega Jürgen Heppner, ingegnere progettista Meiko nel settore ingegneria biomedica.

Il nuovo display in vetro permette di controllare il processo in qualsiasi momento grazie alla visualizzazione di stato e alla barra di avanzamento; il concetto di funzionamento blu è intuitivo: quando i simboli della macchina o del display hanno la luce blu, segnalano «pronto al funzionamento» e possono essere utilizzati o selezionati. Se la luce è verde, significa «in servizio», se è rossa, la macchina segnala un «avviso importante».

Sistema di lavaggio ottimizzato: aumenta la pressione di lavaggio e la potenza

Il sistema di lavaggio è stato completamente rivisitato: oltre ad aumentare la pressione e ottimizzare la forma e la disposizione degli ugelli, Meiko ha perfezionato anche la camera di lavaggio. Un braccio di lavaggio supplementare posizionato nella parte superiore facilita il lavaggio della superficie esterna degli utensili, e quindi il lavoro del personale sanitario.

Il contributo di Meiko alla cura del futuro

«Chi può dire quali saranno i requisiti di igiene da rispettare tra dieci anni? Con quali germi avremo a che fare? La nuova Meiko TopLine è stata concepita pensando al futuro. In questo modo vogliamo garantire la sicurezza a lungo termine per operatori e responsabili», afferma Marijan Simundic, Responsabile dell'innovazione nei settori ingegneria biomedica e dispositivi di protezione individuale. La garanzia è il valore A0 regolabile fino a 12.000.

Ulteriori informazioni: www.meiko.it/perla

Disponibile a partire da: settembre 2021

Scoprite la Meiko TopLine sulla nuova Experience Zone, la piattaforma digitale di Meiko: www.meiko-experiencezone.com