Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
The clean solution

Idee per la ristorazione

Ecco come trasformare ristoranti, bar e caffetterie in calamite per i clienti

Il proprietario del caffè ottimizza il concetto di gastronomia

Oggi agli imprenditori nel campo della ristorazione serve soprattutto una cosa: l'intuito per le tendenze del settore e per i temi che interessano la società. Solo chi conosce le tendenze del momento, capisce al volo i suoi clienti ed è in grado di offrire loro un'esperienza culinaria indimenticabile.

Leggete qui le idee innovative in voga nel mondo della ristorazione e perché la tecnologia di lavaggio professionale è un must in tutte le cucine di successo.

Sapete in quale Paese si trova la maggior parte dei ristoranti a tre stelle della Guida Michelin?

In Giappone. Qui troviamo 29 ristoranti in questa categoria. Segue la Francia con 27 templi gourmet. La Germania offre al momento dieci ristoranti stellati.

Fonte: Blog di cucina "Trois Etoiles" (ultima visita: 17.7.2019)

Tre innovative idee per la ristorazione di tendenza

1. Dark e Ghost Kitchen

Tendenza: Food Delivery 

Di cosa si tratta?

Un ristorante di successo senza posti a sedere, clienti e personale di sala? È possibile! Dietro l'idea delle cosiddette "Dark o Ghost Kitchen" ci sono ristoranti che vendono i loro piatti esclusivamente attraverso servizi di consegna online. Tutto ciò di cui hanno bisogno i ristoratori sono una cucina, del personale e un corriere affidabile che ritira i piatti e li porta a chi li ha ordinati.

Cuoco in cucina buia davanti a una padella fumante
Con "Dark Kitchen" non si intende che i cuochi lavorano al buio. Si intendono i ristoranti che, oltre alla loro attività principale, offrono anche un servizio di consegna a domicilio.

Dove sono?

La vera rappresentante di questa nuova idea di ristorazione è Londra. Qui le "dark kitchen" sono sparse in molti punti della città. A volte sono integrate nel container di una nave, a volte in una piccola nicchia di metallo sotto il pilastro del ponte della ferrovia. Come si può notare, una cucina d'asporto autentica ha successo se dotata di un'attrezzatura moderna anche in pochi metri quadrati.

Qual è la particolarità?

Le "Dark Kitchen", diversamente da quanto potrebbe far pensare il nome, non sono sempre al buio. Significa invece che i ristoranti che propongono questo servizio, oltre alla loro attività principale, hanno cucine separate solo per consegne a domicilio. Pertanto, il processo della preparazione delle pietanze rimane "al buio". Dalla cucina wok in stile asiatico alla pizza, dall'hamburger al sushi: le cucine d'asporto virtuali delle metropoli offrono (quasi) tutte le specialità culinarie di tutto il mondo.

Padelle e pentole sporche si accumulano nel lavello della cucina
Dopo tanta creatività in cucina, bisogna anche lavare gli strumenti del mestiere. La tecnologia di lavaggio professionale di MEIKO assicura risultati di lavaggio perfetti in tempo da record

Ordine grazie alle lavastoviglie professionali

Nelle strette "Dark Kitchen" il lavoro non può che svilupparsi in altezza. Pentole, padelle e altri utensili da cucina si accumulano in fretta nel lavello. Ma il tempo è denaro, soprattutto per i servizi di consegne. Per questo è indispensabile disporre di una tecnologia di lavaggio professionale e compatta. In questi casi è raccomandabile una lavastoviglie industriale della serie FV di MEIKO. Queste super lavastoviglie nascono per affrontare incrostazioni ostinate e grandi quantità di sporco. La Allrounder riesce ad affrontare fino a 30 cesti pieni di pentole e padelle all'ora. E questo con un risultato di asciugatura incredibile e praticamente senza vapore. Il programma di cambio automatico dell'acqua assicura un risultato di lavaggio igienicamente sicuro: pentola dopo pentola, padella dopo padella, e su tutto ciò che avete da lavare. Questo è un fattore che fa la differenza, specialmente nelle cucine strette, dove si lavora a ritmi serrati e che devono rispondere a una domanda elevata!

Mangiare cosa, quando e dove si vuole. Questa è l'idea che sta dietro a "Food Delivery", una tendenza che si è affermata soprattutto nelle zone urbane. Molti servizi di consegna delle "Dark Kitchen" hanno successo: in metropoli come Londra il mercato conosce un vero e proprio boom.

2. Forst Class

Tendenza: Back to Nature

Di cosa si tratta?

Via dalla città per rifugiarsi nella natura! Sempre più cuochi puntano su ingredienti freschi provenienti dai boschi limitrofi. Dal pesto al pino mugo ai licheni fritti, passando per le pigne saltate in padella – la "cucina del bosco" offre un'infinita varietà ed è sinonimo di naturale e riconoscimento del valore dei prodotti locali. L'obiettivo dei cuochi è simulare una passeggiata nel bosco nella mente dei clienti. Molti clienti sottolineano con entusiasmo il gusto intenso ed essenziale dei piatti del bosco.

Dove sono?

Esistono già molti ricettari sulla cucina del bosco. Tuttavia, finora i ristoratori non si sono avvicinati molto a questa nuova visione di cucina. In Sudtirolo, Danimarca e Svizzera si trovano però diversi hotel e ristoranti che propongono questa idea. Ma attenzione! I gestori dei ristoranti sono soggetti a severe norme igieniche. Al fine di garantire la sicurezza degli alimenti, secondo il Regolamento UE in materia di igiene, devono disporre di un sistema HACCP​​​​​​​ impeccabile.

Qual è la particolarità?

A differenza della sofisticata cucina molecolare, nella Forst Class la priorità sta nel realizzare creazioni innovative con ingredienti naturali. Raccogliere e preparare con attenzione funghi, frutti di bosco ed erbe garantisce un elevato livello di sostenibilità. Tutto ciò che offre Madre Natura arriva in tavola. Il risultato? Un vero approccio da trendsetter con un enorme potenziale in fatto di gusto!

Funghi ed erbe appena raccolti vengono preparati su un tagliere
Autentici, legati alla terra, freschi – nei boschi non crescono solo deliziosi tipi di funghi ed erbe. A seconda della stagione è possibile creare menù completi con gli ingredienti che si trovano nei boschi

"Il cliente ha già visto molto – cucina italiana, tailandese, molecolare, vegana – le tendenze si susseguono sempre più velocemente."

Barbara Untermarzoner
(Direttrice e chef dell'hotel a quattro stelle "Tann" in Sudtirolo – www.tann.it)

3. Robot Kitchen – Fast Health Food

Tendenza: Cucina digitale 4.0

Robot in cucina mentre prepara le pietanze
È questa la cucina dei ristoranti del futuro? Be', nelle "Robot Kitchen" vengono impiegati sistemi robotizzati che aiutano gli addetti in cucina nella preparazione delle pietanze.

Di cosa si tratta?

Un intero menu preparato solo da mani robotiche? Questa è già una realtà nei cosiddetti fast health food. Almeno quasi. Gli ospiti effettuano l'ordine tramite touchpad nel ristorante. Un sistema robotizzato in cucina riceve il comando e supporta il personale di cucina nella preparazione dei piatti desiderati. Non appena il cibo è pronto per essere servito, un nastro trasportatore lo porta nell'area ristorante. Lì, il cliente deve solo inserire il codice di pagamento in una delle scatole di uscita in vetro. Bon Appétit ....

Dove sono?

Il ristorante "Eatsa" di San Francisco è considerato un precursore nell'ambito del Fast Health Food secondo KTCHNrebel, rivista online internazionale del settore. Dal 2015 i clienti ordinano, consumano e pagano senza personale di sala umano. Anche a Berlino, dalla fine del 2016, esiste un ristorante dal concetto simile, "Data Kitchen".

Qual è la particolarità?

Piatti di qualità preparati con ingredienti stagionali e locali – e il tutto soltanto in pochi minuti? Prima era qualcosa di impensabile. Grazie alla tecnologia digitale per le cucine professionali, ora è possibile preparare piatti gustosi e salutari di primissima qualità e in pochissimo tempo. Un gran risultato nel settore della ristorazione!


E ora?

È vero: per i ristoratori non è facile cercare e trovare un'idea di ristorazione moderna e allo stesso tempo autentica. Queste novità vogliono essere spunti capaci di mostrare cosa è possbile raggiungere con un po' di creatività e intuito per le tendenze del momento. Ulteriori ispirazioni e idee possono essere trovate qui sul nostro sito web: