Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
The clean solution

Lavabicchieri

Guida alla scelta

La lavabicchieri è un alleato indispensabile nelle attività quotidiane di hotel, ristoranti, strutture di ospitalità, bar, mense e osterie. Poter garantire con costanza e rapidità bicchieri puliti e scintillanti non soltanto contribuisce ad incrementare la produttività delle operazioni, ma anche a migliorare in modo sensibile l’immagine della struttura di fronte ai clienti. Nessuno desidera vedersi servire il proprio drink in un bicchiere opaco, macchiato o rovinato da costanti lavaggi sbagliati!

Come procedere, dunque, alla corretta individuazione della lavabicchieri più performante per le attività di ristorazione professionale? Con questo pratico articolo, vogliamo indicarti alcuni criteri di scelta che potrebbero esserti utili nel caso tu debba acquistarne e sostituirne una preesistente.

Perché scegliere una lavabicchieri performante?

Come ben sappiamo, la lavabicchieri (o anche la lavatazzine) è fondamentale in qualunque locale si serva da bere, dal piccolo bistrot al grande ristorante stellato, dalla casa di riposo all’ospedale. Ovunque si utilizzi quotidianamente anche a ciclo continuo, una grande quantità di bicchieri o tazzine esiste infatti l’esigenza di poter garantire agli utenti massima igiene, pulizia e risultati estetici eccellenti.

Le lavabicchieri professionali sono progettate proprio per rispondere efficacemente a questa esigenza di rapidità e performance, tanto che MEIKO – leader mondiale nella proposta di soluzioni all’avanguardia per il lavaggio – dedica a questa categoria di prodotto grande cura e attenzione e una cura particolari, puntando tutto su tecnologia, design, efficienza e praticità di utilizzo.

Cinque regole da valutare nella scelta

Vediamo dunque i cinque criteri fondamentali in base ai quali è opportuno scegliere quella giusta.

  • Versatilità: una buona lavabicchieri e lavatazzine è deve essere versatile e permetterti di lavare e igienizzare in sicurezza non soltanto i classici bicchieri, ma anche tazze, tazzine, calici, boccali, etc. È facile capire perché: ogni attività di bar o ristorazione si trova a dover servire diverse tipologie di drink, ciascuno dei quali ha la propria forma e colore. È bene dunque valutare, per dimensioni e performance, una lavabicchieri che possa accontentare tutti.
  • Spazio: il piccolo bar all’angolo e la cucina di un grande hotel di lusso dispongono di ambienti con dimensioni decisamente diverse. Se il primo avrà bisogno di un prodotto compatto e facilmente accessibile, che non ingombri e possa integrarsi perfettamente in tutte le altre attività che avvengono dietro il bancone, il secondo potrà orientarsi su scelte dimensionalmente più libere, ma non per questo meno efficienti in termini operativi.
  • Performance: velocità, ridotto spreco delle dell’acqua e della quantità di detergenti, qualità dei materiali e tecnologia del sistema di lavaggio professionale, abbattimento dei consumi e capacità di soddisfare le necessità quantitative e qualitative della struttura in cui la lavabicchieri verrà installata sono, come per la lavastoviglie, criteri di selezione indispensabili.
  • Design: l’estetica di un prodotto ha il suo valore, inutile negarlo. Sceglierne una che non sia solamente funzionale ed efficiente ma anche bella da vedere e da mostrare nell’area bar rappresenta un plus di brand per qualunque struttura.
  • Durevolezza: individuare lavabicchieri e lavatazzine di buona qualità significa anche saper scegliere una soluzione che, per livello di materiali impiegati e tecnologia, richiede pochissima manutenzione e dunque garantisce pochissimi fermo-macchina (ricorda sempre che questi influiscono pesantemente sulle attività di ristorazione in modo notevole!).

MEIKO è a tua disposizione per offrirti tutta la consulenza che desideri in merito alla lavatazzine/lavabicchieri perfetta per la tua struttura, qualunque sia la dimensione o capacità ricettiva: il nostro ampio catalogo di soluzioni ti permetterà di individuare la macchina ideale per la tua attività. Versatile, efficiente, orientata al risparmio e capace di fare la differenza, sempre!