0
Carrello
Contatti
The clean solution

Il presente e il futuro della Gelateria

Gelato fresco, naturale e sostenibile

Presente e futuro della gelateria

Dopo lo stop forzato del 2020, il settore gelatiero è finalmente in fase di rilancio e prontissimo a rinnovarsi. 

Le analisi di HostMilano 2021, l’ultimo evento internazionale che unisce il mondo dell’Ho.Re. Ca e del Food Service all’insegna di tecnologia, ha recentemente messo in luce le proposte e i trend dei settori Gelato & Pastry puntando i riflettori sull’esigenza di incrementare il supporto che la tecnologia può fornire a un settore che punta ora su design, automazione e sostenibilità per rispondere alle esigenze sempre più specifiche dei suoi consumatori.

Dalle vetrine verticali raso-parete alle teche refrigerate con aperture a cassetti, dalle tecnologie di refrigerazione intelligenti e gestibili attraverso device digitali al risparmio energetico garantito dall’impiego di sistemi refrigeranti con gas a basse emissioni di CO2, la gelateria del futuro dovrà apparire tecnologica, attenta all’ambiente e dall’appeal visivo totalmente rivoluzionato.

I clienti si aspettano molto in termini di qualità e varietà della proposta. Si punta infatti a gusti di gelato eccellenti dal punto di vista organoletticoma con un contenuto ridotto (o addirittura assente) di lattosio, glutine, zuccheri aggiunti e derivati animali: è il momento dei prodotti “free from”, pensati per vegani, celiaci e intolleranti ma comunque graditi da tutti. È anche l’era della “gelateria creativa”, fatta di specialità e prelibatezze a Km0 che valorizzano il territorio, di gusti classici come pistacchio, fior di latte e cioccolato uniti a preparazioni originali e inedite.

Le innovazioni nel mondo della Gelateria: dai classici reinterpretati ai gusti inediti e originali

I mastri gelatieri sono già all’opera per presentare al pubblico i propri concept di gelato: un alimento che trascende la mera necessità nutritiva e punta invece all’esperienza grazie a un impatto multisensoriale che interessa tanto il gusto e l’olfatto quanto la vista.

Fiori, verdure e waferini di Romagna

Qualche esempio? La chef Marianna De Palma ha presentato, nel corso dell’ultima edizione di SIGEP 2022 (il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Pianificazione Artigianale e Caffè), un dessert-gelato composto da torta di rose, gelato alla rosa e jus al rosolio: una ricetta che include sia la frutta che gusti ai fiori e alle verdure. Il brand Babbi, punto di riferimento dei mastri gelatieri per la produzione di coni, cialde e semilavorati, ha da poco introdotto a catalogo la versione tritata dei celebri waferini di Romagna, ora da includere nel gelato artigianale.

Ingredienti locali e abbinamenti non convenzionali: è il momento del gelato d’autore

Sono stati recentemente lanciati il Bogia Nen, un sorbetto di cacao Venezuela con liquore al sambuco (firmato Silvia Wdowiak), il gelato al passito di Caluso (da mastri gelatieri Vera Castrovilli e Alessia Torselli), quello alla lasagna dolce (del mastro gelatiere Ronald Tellini) e persino quello al fieno con grano saraceno croccante (direttamente dal Trentino e firmato Lisi Stolz). Senza contare i nuovi gelati “gastronomici”, caratterizzati da gusti non convenzionali come piselli e menta, Parmigiano Reggiano, Tartufo e Burro, Pistacchio Siciliano salato, o gli innovativi sistemi completi composti da cono (gelato), pralina (al cioccolato) e tazza (di caffè). 

MEIKO: il partner “brillante” per il settore della Gelateria

L’esperienza straordinaria di un gelato eccellente comincia da una produzione efficiente e da strumenti di lavoro che ottimizzano le operazioni e la produttività.

MEIKO da sempre ha realizzato le sue soluzioni di lavaggio igienico per il mondo dei gelatieri e produttori di gelati, lavorando insieme a loro “dietro le quinte”. Consapevoli delle esigenze complesse e sfidanti del settore, mettiamo a disposizione di questi professionisti soluzioni di lavaggio evolute che garantiscono risultati sempre brillanti nella pulizia di stoviglie e utensili, anche da ingredienti difficili quali le paste oleose pure o composte, i coloranti, i dolcificanti intensivi, le materie prime di derivazione animale come uova o panna.

Il settore della Gelateria deve poter garantire sempre produzioni dalle caratteristiche igieniche indiscutibili, e i sistemi di lavaggio MEIKO offrono la massima garanzia in termini di igiene, sicurezza ed efficienza.

M-iClean UM+UL: la lavastoviglie sottobanco che offre solo vantaggi

Le lavastoviglie sottobanco M-iClean UM+ e M-iClean UM+ UL sono le alleate ideali per ottenere una pulizia perfetta di ogni tipo di stoviglia e limitare, allo stesso tempo, il consumo di acqua, energia e prodotti chimici. Senza contare naturalmente il Blue Concept di MEIKO, che garantisce che tutti i componenti della macchina contrassegnati in blu possano essere smontati e lavati in modo rapido e comodo. Progettata per lavare stoviglie, bicchieri, utensili e persino vassoi, M-iClean UM+/UL è una gamma di macchine di alta tecnologia ed affidabili: il sistema di recupero del calore ComfortAir integrato assicura l’abbattimento delle fumane e del vapore fino all’80%, e osmosi inversa integrata grazie al Modulo GiO assicura l’igiene perfetta.

In più, è super-ergonomica grazie alle possibilità di posizionarla anche a “libera installazione” su basamenti in acciaio inox di tipologie diverse: armadiato di altezza 400 e a quello aperto a 150 mm dal suolo e molto altro ancora personalizzabile secondo le esigenze.

Umkehr-Osmose-Anlage
Osmosi Inversa - Tecnologia di lavaggio professionale

Così come la demineralizzazione completa, un’unità di osmosi produce acqua quasi pura.

Umkehr-Osmose-Anlage - GiO-Modul
Tecnologia MEIKO GiO - Tecnologia di lavaggio professionale

Sistemi dotati della tecnologia innovativa e personalizzata che soddisfa le aspettative di lavaggio più ambiziose.

M-iClean H: per il lavaggio perfetto anche di oggetti di grandi dimensioni

Per lavare qualsiasi tipo di oggetto e stoviglia d’uso quotidiano delle gelaterie, MEIKO propone anche M-iClean H, la gamma di lavaoggetti e lavastoviglie a capote nata per offrire postazioni di lavoro ergonomiche, tempi di lavaggio rapidissimi, asciugatura veloce e una sensibile riduzione dei costi. Abbatte i consumi energetici del 21% ed è straordinaria anche nel lavaggio di stoviglie e oggetti di grandi dimensioni grazie alla disponibilità di modelli dalla taglia M alla XL. Affidabile e silenziosa, velocizza le operazioni di lavaggio e le rende persino meno faticose: basta un tocco leggero per aprire e chiudere la capote e non c’è bisogno di grandi sforzi nella fase di carico e scarico. Non serve neppure asciugare a mano: il tavolo di asciugatura serve proprio a questo, e i maestri del gelato possono concentrarsi sulle loro ricette.

Grandi creazioni necessitano di partner d’eccellenza, e MEIKO è in prima fila, come sempre.