0
Carrello
Contatti
The clean solution

E' tempo di pensare.

Come l'Arsenal sta mostrando la strada verso un futuro migliore

Il mantra del virus: mantenere le distanze, evitare i contatti sociali. Questo vale per i calciatori professionisti come per tutti noi, perché è così importante mantenere il nostro spazio personale per proteggere noi stessi e i nostri cari. La spinta senza precedenti verso l'autoisolamento ci dà più tempo per pensare e prepararci per un futuro migliore. Uno sguardo all'Arsenal dimostra che stanno già mettendo in atto un "futuro migliore". Questo articolo vuole incoraggiare il pensiero positivo; sì, il calcio tornerà e sì, sì, possiamo tornare a costruire un futuro più sostenibile!

Liberiamo questo bel gioco dalla plastica monouso

L'Arsenal ha impedito che 500.000 tazze di plastica monouso finissero tra i rifiuti. E' ora di dare un calcio alla plastica monouso. Alla fine di maggio 2019, la società di calcio si è resa conto della propria responsabilità come club internazionale, con tifosi provenienti da tutto il mondo, e ha avviato il progetto della tazza riutilizzabile insieme al proprio partner della birra.

Vice Direttore dello Stadio dell'Arsenal F.C. Michael Lloyd afferma "Siamo un club internazionale, i nostri tifosi vengono da tutto il mondo, e se possiamo anche solo cominciare a far capire ad alcuni di loro come essere un po' più sostenibili, allora stiamo facendo un ottimo lavoro". Scopri di più sul progetto della tazza riutilizzabile del club in questo video (inglese).

 

"In media usavamo 20 - 25.000 tazze monouso a partita, ma ora siamo in grado di eliminarle, riuscendo così a togliere dal flusso dei rifiuti ben mezzo milione di tazze monouso." 

Michael LLoyd, Vice Direttore dello Stadio dell'Arsenal F.C.

La chiave è aumentare le percentuali di riciclaggio

La Giornata mondiale del riciclo è nata nel 2018 per aiutare a riconoscere, e celebrare, l'importanza del riciclaggio per la conservazione delle nostre preziose risorse primarie e per garantire il futuro del nostro pianeta.

 

Ha individuato la settima risorsa: i materiali riciclati, che attualmente forniscono il 40% del fabbisogno mondiale di materie prime.

Il manifesto della Settima Risorsa della Giornata mondiale del riciclo sottolinea che "la soluzione a uno dei problemi fondamentali più urgenti che il nostro pianeta si trova ad affrontare è proprio alle porte di casa nostra. La settima risorsa non è limitata. Può essere usata ancora e ancora e ancora. A volte illimitatamente."

"Il riciclaggio è una parte fondamentale dell'economia circolare, e contribuisce a proteggere le nostre risorse naturali. Ogni anno la "Settima risorsa" (riciclabili) fa risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e si prevede che questa cifra raggiungerà il miliardo di tonnellate entro il 2030." 

Fonte: www.globalrecyclingday.com/about

La missione della Giornata mondiale del riciclo è duplice

1. Per ricordare ai leader mondiali che il riciclo è semplicemente troppo importante per non essere una questione globale, e che è urgente e indispensabile adottare un approccio comune e solidale al riciclo.

2. Per chiedere i leader mondiali di pensare in termini di risorse e non di rifiuti, quando si tratta dei prodotti attorno a noi - fino a quando questo non avverrà, non saremo in grado di dare ai prodotti riciclati il loro valore reale e la considerazione che si meritano.

Sostenibilità è riutilizzare i materiali

Non possiamo aspettare che le percentuali di riciclaggio della plastica aumentino. Dobbiamo agire ora. Proprio come ha fatto l'Arsenal. Pertanto, le soluzioni lavabili assumono particolare importanza. Il numero di ristoratori e gestori di stadi alla ricerca di soluzioni per eliminare i prodotti monouso in plastica dalla propria attività è in costante crescita. Ed è giunto il momento che lo facciano, poiché iniziative come "Togliere la plastica inutile dal calcio" di Friends of the Earth incoraggiano i tifosi del calcio a "dare il cartellino rosso alla plastica". I tifosi possono iscriversi per sostenere la campagna e spingere così la loro squadra di calcio a installare un sistema di tazze riutilizzabili.

Fuori dal bellissimo gioco dal 2006

Via dal bellissimo gioco! La plastica monouso non ha avuto alcun ruolo nei mondiali di calcio del 2006 allo stadio di Stoccarda, Germania. Qui, i non-food caterer tedeschi hanno lavato 1,5 milioni di tazze di plastica dura. Collocato in un camion, il team di non-food caterer ha fornito stoviglie pulite con l'aiuto di una lavastoviglie a nastro M-iQ di Meiko. In attesa del prossimo calcio d'inizio, speriamo che i tifosi di calcio possano ancora una volta assistere alla bella partita dagli spalti - idealmente con una bevanda fredda da una tazza riutilizzabile.

Aumentare le percentuali di riciclaggio e implementare soluzioni riutilizzabili. Sono sempre di più le organizzazioni che agiscono, consapevoli della loro responsabilità.

"Tra qualche anno la gente si vergognerà di farsi vedere camminare per strada con un contenitore usa e getta." 

Michael Andresen, Fondatore cup&more - Andresen Mehrweglogistik

Vuoi saperne di più sulle soluzioni pulite di MEIKO per lavare le tazze? Inviacela qui