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Quali sono le nuove tendenze del Food & Beverage negli hotel?

Tendenze Food&Beverage negli hotel

Nel settore dell’Hotellerie, la pandemia di Coronavirus ha velocizzato un cambiamento che aveva già preso piede nel 2019 e che vede ora l’ambito del Food & Beverage come nuova opportunità di ricavo: la ristorazione gioca oggi un ruolo centrale nell’Hospitality, e non va più interpretata come un semplice servizio accessorio al soggiorno nelle strutture.

Le tendenze Food & Beverage per il settore alberghiero si snodano in diverse direzioni con l’obiettivo di rendere l’F&B un’esperienza chiave nel contesto del viaggio e distinguendola con proposte gastronomiche e ambienti ibridi fortemente differenzianti.

Si parla delle dieci nuove tendenze incluse nel “Report 2022: i nuovi trend del Food & Beverage in hotelredatto da Coqtail Milano.

Ecco i 10 top trend del Food & Beverage per l’Hotellerie del 2022

  1. Spazio ai contesti local | Gli alberghi diventano valore per le comunità del territorio attraverso la loro identità, autenticità e legame con la tradizione: accentuando la geografia degli spazi e raccontandola anche nel design dei ristoranti, gli hotel creano concept attrattivi anche per chi proviene dall’esterno, e il Food & Beverage degli hotel non resterà più soltanto appannaggio degli ospiti.
  2. Lusso conveniente | La nuova idea di Luxury sarà inclusiva, informale e accessibile ad un pubblico sempre più vasto ed esigente. L’offerta dei ristoranti degli hotel sarà personalizzata sulle richieste dei clienti e il Food & Beverage erogherà esperienze dettagliate e tailor-made.
  1. Spazi sempre più ibridi | Gli hotel del futuro avranno un utilizzo trasversale e flessibile per attirare una clientela più ampia, inclusa quella di passaggio. Nel 2022 si punterà alla sinergia tra hospitality e workplace, con adeguata flessibilità di orari.
  2. La lobby dell’hotel si reinventa | La lobby si trasformerà in una zona di relax in cui trascorrere del tempo, invece che semplicemente transitare.
  3. Focus sulla colazione | Varietà e qualità dell’offerta saranno prioritari: breakfast biologici, gluten-free, vegan, a base di semi, frutta e superfood, magari con degustazione di prodotti salutari, stagionali e tipici della tradizione locale.
  1. Multiculturalità a tavola | I menu del ristorante includeranno preparazioni legate al territorio ma anche piatti e sapori tipici di altri Paesi, per un’esperienza di arricchimento emozionale e culturale.
  2. All Day Dining | Gli ambienti saranno riprogettati prestando attenzione al dinamismo, con buffet mobili e spazi multifunzionali per offrire F&B in ogni momento e in ogni punto dell’hotel.
  3. Alleanza tra Ristorazione e Hotellerie | Il F&B è servizio chiave dell’hotel e la qualità dell’Hospitality è un plus per il ristorante. La ristorazione diventa crocevia per attirare nuovi clienti in albergo.
  1. Dark kitchen | Sono le cucine chiuse per la preparazione di piatti da consegnare a domicilio, e trovano ora spazio anche nell’Hotellerie, riducendo costi e risorse, accorciando i tempi e creando aree di lavoro dedicate.
  2. Tecnologia e interconnessione | La tecnologia creerà comunicazione tra reception e cucine, anche con l’ausilio di soluzioni basate sul riconoscimento vocale e facciale con cui i clienti potranno comunicare facilmente ovunque si trovino.

Come MEIKO supporta il Food & Beverage del futuro

Le soluzioni MEIKO soddisfano le esigenze più complesse dell’Hotellerie e tutto il mondo della ospitalità del futuro, siano esse installate nel bar o nel ristorante dell’albergo.

L’attenzione di MEIKO è in primis nei confronti dell’ecosostenibilità contribuendo così a valorizzare catene alberghiere sempre più attente alla riduzione dell’inquinamento e all’utilizzo parsimonioso di risorse preziose come l’acqua. Meiko è un azienda pluripremiata per la sostenibilità e il cuore verde pulsante delle sue soluzioni di lavaggio, ad esempio, contribuisce alla tutela dell’ambiente perché riduce l’impiego di acqua, energia elettrica e prodotti chimici.

Grazie al design ergonomico e alla tecnologia come AirConcept, che non rilascia vapore nell’ambiente di lavoro ma lo riconduce nella macchina come parte del processo di recupero del calore, migliorando il microclima delle cucine e contribuendo direttamente anche al benessere degli operatori.

L’innovazione tecnologicadi MEIKO non finisce qui. Una macchina MEIKO è il frutto di grandi idee e innovazione: per un tangibile risparmio di risorse, per una migliore ergonomia e per un’igiene impeccabile. Che si tratti di materie prime di alta qualità, del sistema di recupero di calore, di sinergia uomo-macchina perfettamente concepita o di soluzioni del trattamento dell’acqua come il MODULO GiO ad osmosi inversa: le singole caratteristiche delle funzioni tecniche delle soluzioni Meiko mirano, non solo all’igiene totale, ma a fornire sempre una panoramica completa delle informazioni relative a pulizia giornaliera, cambio acqua, riparazioni e sostituzioni. Tutto questo grazie alle funzioni CC Insight e CC Connect, per esempio.

Wasseraufbereitungsverfahren
Trattamento dell’acqua - metodi, vantaggi, tecnologia

Quando si tratta del lavaggio, c’è acqua e acqua. Una molteplicità di minerali disciolti nell’acqua ci rovina il risultato del lavaggio e crea, in fase di asciugatura, macchie brutte e disgustose di deposito sulle posate e stoviglie.

Punkt2 AirConcept M-iQ
AirConcept

Recupero di calore per un buon clima interno e maggioRE efficienza energetica.

Per MEIKO la perfezione non è mai abbastanza! A partire dalla progettazione ottimale delle aree di lavaggio nel ristorante o nel bar dell’albergo, per arrivare naturalmente a fine processo ad avere stoviglie igienizzate al 100% e che rispettano le stringenti disposizioni di legge nel settore HORECA (HACCP, normative DIN, etc.), MEIKO offre affidabilità, tecnologia, esperienza e sicurezza in tutti i suoi sistemi di lavaggio. Comandi chiari e intuitivi, risultati straordinari in tempi ridotti, materiali riciclabili come l’acciaio inox, trasparenza nei consumi sono solo alcuni dei benefici delle lavastoviglie professionali scelte da strutture prestigiose come l’Hotel Hilton di Milano.

MEIKO accanto agli specialisti di Ristorazione e Hotellerie da quasi un secolo, e siamo appena all’inizio del nostro viaggio insieme.